Nuova+funzione+di+Xbox+distrugge+la+concorrenza%3A+disponibile+gratis+da+oggi
videogiochicom
/nuova-funzione-di-xbox-distrugge-la-concorrenza-disponibile-gratis-da-oggi/amp/
News

Nuova funzione di Xbox distrugge la concorrenza: disponibile gratis da oggi

Se possiedi una console Microsoft e ancora non hai provato la nuova funzione Xbox ti stai perdendo l’unica vera novità che valga la pena di conoscere quest’anno.

La console Microsoft sembra sempre rimanere un passo indietro rispetto ai prodotti Sony. Ma poi, guardando le strategie delle due società da appena un po’ più lontano, ci si accorge che non vanno nella stessa direzione anche se chiaramente lo scopo deve essere lo stesso: aumentare il proprio bacino di utenti in modo tale da essere proficue per gli investitori.

Nuova funzione di Xbox distrugge la concorrenza: disponibile gratis da oggi – videogiochi.com

E mentre Sony sembra puntare ancora sul suo modello di esclusività e vuole fare allo stesso tempo una capatina nel mondo delle console portatili, Microsoft con Xbox ha invece una idea tutta sua di apertura dell’ecosistema e di trasformazione della scatola di plastica in qualcosa di molto più fluido. La dimostrazione è la nuova funzione Xbox che tanti stanno iniziando finalmente a testare.

Come sarà la nuova funzione Xbox che tutti vorranno provare

Proprio di recente i possessori di console Xbox con un abbonamento attivo a Game Pass Ultimate hanno notato un nuovo menu. Un menu che moltissimi aspettavano di vedere da tantissimo tempo. Sin da quando l’idea del Game Pass e del cloud gaming si è affacciata. Xbox infatti adesso finalmente permette di giocare in streaming non solo con i titoli che si trovano periodicamente all’interno del suo piano di abbonamento ma anche con i giochi che si possiedono già.

Come sarà la nuova funzione Xbox che tutti vorranno provare – videogiochi.com

Il gruppo dei titoli che possono essere giocati in streaming senza dover accendere la console si sta allargando e sono tanti, per esempio sul social di Elon Musk, i team di sviluppo che via via annunciano che il proprio titolo o i propri titoli rientrano in questa novità. La funzione di streaming dentro il cloud era qualcosa che molti aspettavano di vedere e che finalmente è arrivata.

Ma c’è un passaggio successivo. Il passaggio successivo è quello che gli utenti che fanno parte del programma Xbox Insiders stanno sperimentando e che quindi arriverà a tutti gli utenti in un futuro prossimo. Quelli che sono in possesso di un account Game Pass ultimate possono ora lavorare con lo streaming ma al contrario. Anziché lavorare soltanto con i giochi che sono sulla console giocati attraverso la rete su qualunque altro dispositivo possa ricevere l’app, è possibile giocare in streaming ai giochi che si possiedono sulla console ma senza che questi vengano effettivamente scaricati sulla console. Basta quindi possederli per poterli giocare.

Come accennavamo si tratta di una funzione che per ora è disponibile solo in fase sperimentale ma è già un ottimo punto di partenza. Soprattutto, guardando al futuro, potrebbe essere il modo in cui Xbox e Microsoft risolvono il problema che si genera nel momento in cui alle console togli il lettore di dischi. Dato che la memoria interna delle console è fisicamente limitata e che non ci sono supporti fisici, giocare nel cloud con quello che si possiede ma senza doverlo installare libera memoria.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Rimborso videogiocatori, ti spettano 108 euro: come ritirare i soldi e cosa è successo

Non succede spesso la quando succede bisogna parlarne: questo rimborso per videogiocatori può arrivare a…

28 secondi ago

Pokemon Pocket si aggiorna con ben 80 carte nuove: la lista e quando escono

Allenatori e collezionisti del mondo preparate a fare posto perchè dentro Pokemon Pocket arrivano 80…

1 ora ago

Ora hai un contatto segreto su Whatsapp: cosa succede se gli parli e chi c’è dietro

Questo nuovo contatto Whatsapp sta comparendo nelle liste di tutti gli utenti ma qual è…

3 ore ago

Se hai amato il folle Shaolin Soccer ora c’è un nuovo videogioco perfetto per te

Tutti gli occhi degli appassionati di calcio e non solo sono puntati su questo nuovo…

5 ore ago

Come parare ogni rigore su FC 25: se guardi ancora la testa stai sbagliando tutto

 Se non vuoi più subire gol su rigore mentre giochi a FC 25 allora sappi…

6 ore ago

Pubblico diviso dal trailer del nuovo gioco di Naughty Dog: polemica su Intergalactic

Un annuncio certamente a sorpresa quello che ha fatto Naughty Dog durante i The Game…

7 ore ago