Finalmente anche per gli utenti europei (e italiani) di Instagram risulta attiva la funzione “Note”. Un messaggio testuale spontaneo e simpatico che si può aggiornare una volta al giorno.
La fase di test è stata lunga ma ora Meta ha esteso la funzione Note anche agli utenti di Instagram del Vecchio Continente. Gli utenti italiani potranno finalmente sperimentare questi contenuti che più che su foto e video puntano tutto sul testo scritto. Ci sono altri aggiornamenti attesi per questo social, ma di sicuro queste “storie scritte” potranno dare spazio all’ironia dei creator.
Al momento la nuova funzione non è ancora attiva su tutti gli smartphone ma si tratta solo di pazientare ancora per poco. Negli USA Note era arrivata ancora l’anno scorso verso metà dicembre e ha ottenuto un ampio gradimento fra gli utenti.
Conciso ma d’impatto
I messaggi che saranno condivisi grazie alla nuova funzione appariranno in una sezione predisposta sotto la barra di ricerca dei messaggi. Qui dovrebbe essere già disponibile l’opzione “Aggiungi una nota”. In caso qualcuno dei follower voglia rispondere al testo la notifica apparirà a livello dei direct di Instagram. Naturalmente come suggerisce il nome non si tratterà di poemi ma di frasi semplici e dirette, anche arricchite con qualche simbolo.
Il limite della lunghezza delle note (tanto vale iniziare a chiamarle con il loro nome) è di 60 caratteri, incluse eventuali emoji inserite nel testo. Poco spazio per riflessioni articolate ma perfetto per dire ciò a cui si sta pensando, o anche per un haiku nel caso dei più creativi. Ma non serve essere poeti, basta la spontaneità. E comunque ogni nota rimane visibile solo per 24 ore.
Uno “stato” versione Instagram
Tutto ciò che sarà condiviso con la funzione Note non dovrà per forza essere visibile a tutti. Si potrà impostare se comunicare i propri pensieri a una cerchia di amici o se allargare i lettori all’intero pubblico di Instagram. Nessuna nota apparirà nei feed quindi occorrerà andarle a cercare nella sezione apposita.
A vederla così viene da ripensare ai vecchi “stati”, a cui forse Meta rimane ancora affezionata dopo tanto tempo. Ma oltre a Note Instagram sta preparando altre soprese per i suoi utenti. Già questi messaggi temporanei però sembrano volersi avvicinare alla spontaneità di BeReal.