Se da una parte i giocatori e le giocatrici sparano sempre di vedere nuovi titoli dall’altra c’è sempre anche un po’ di nostalgia e in particolare stavolta ad essere stuzzicati sono stati quelli che aspettano ancora che Capcom faccia qualcosa con Dino Crisis 2.
Sull’onda di quanto il team di sviluppo giapponese sta infatti portando avanti con Resident Evil è lecito immaginare che Capcom possa in qualche modo anche sottoporre allo stesso trattamento ringiovanente gli altri grandi giochi che compongono il suo catalogo storico. Uno di quelli più attesi è di certo l’avventura a base di lucertole enormi.
La speranza che qualcosa effettivamente possa o almeno muoversi c’era stata a metà dell’anno scorso quando il gioco, risalente all’inizio degli anni 2000, era rientrato dentro un sondaggio che il team di sviluppo aveva distribuito a giocatori e giocatrici. Nel sondaggio venivano inseriti diversi personaggi e serie che da un po’, un numero variabile di anni compreso tra 5 e 20, non si vedono né con nuovi capitoli né con remake. Quel sondaggio aveva portato tanti a credere che se Capcom domandava a quanti fan piacesse ancora Dino Crisis forse era perché stava accarezzando l’idea di un remake o, perché no, di un nuovo capitolo.
Dove non arriva Capcom arrivano i fan di Dino Crisis 2
Dopo il sondaggio, che risale a giugno 2022, tanti aspettavano di sapere se Dino Crisis avrebbe avuto qualche possibilità. Soprattutto perché questo sistema di chiedere prima ai giocatori che cosa vorrebbero vedere in almeno un caso aveva già funzionato. All’interno di un altro sondaggio era stato per esempio indicato Soul Hackers e a forza di far sentire la propria voce i fan erano riusciti ad avere un capitolo revival. A raccontare questo retroscena era stato Eiji Ishida, sviluppatore Capcom.
Memori quindi del miracolo fatto con Soul Hackers 2 vedere Dino Crisis in un sondaggio ha riacceso le speranze. E qualcosa effettivamente si è mosso anche se non proprio nel modo in cui i giocatori aspettavano. Per ora tutto quello su cui si può mettere le mani si trova su Steam ma non è nessun videogioco bensì la colonna sonora. Di certo una delusione. Ma se gli sviluppatori originali di Dino Crisis 2 non si muovono ci stanno pensando i fan e in particolare c’è un nuovo progetto denominato Dino Crisis 2 Rex-HD. Un progetto fan made promettente e che potrebbe almeno per un po’ soddisfare i desideri dei fan.
Una lettera d’amore
Lo scopo del progetto, come spiegato anche su YouTube dove Solid Fire Gaming ha pubblicato il suo trailer per una versione aggiornata di Dino Crisis 2 su PC, è quello di dare ai fan qualcosa che mancava. Il progetto, disponibile sotto forma di preview pack è ora destinato solo al gioco PC ma il modder su resetera ha chiarito che c’è anche la possibilità di produrre altre versioni per migliorare l’esperienza di gioco anche in altri formati. Chissà che questi lavori portati avanti dai fan possano anche convincere in qualche modo Capcom stessa più di migliaia di risposte a un sondaggio.