I videogiochi esistono in tutte le forme e dimensioni ed è sempre piacevole andare alla scoperta di giochi gratis che rendano le varie piattaforme interessanti.
Quelli che vi segnaliamo sono destinati a una determinata nicchia di utenti ma, a prescindere dal fatto se potrete giocarli anche voi o meno, ci sono alcuni esperimenti che possono essere anche fonte di ispirazione per developer che si muovono in altri ambienti. Trovare idee sugli store che di solito non si utilizzano è un modo per ampliare i propri orizzonti.
Quindi, sia che siate alla ricerca di qualcosa di nuovo da provare sia che magari vogliate tentare la strada voi stessi dello sviluppo di videogiochi, provare ciò che fanno gli altri, senza copiare ovviamente, è di certo uno stimolo da non sottovalutare. Del resto, come nella professione del giornalismo bisogna scrivere ma solo dopo che si è letto, è chiaro che nei videogiochi bisogna programmare e sviluppare ma solo dopo che si è giocato.
Giochi gratis per dispositivi mobile
Il mondo dei giochi per dispositivi mobile e al momento ancora decisamente popolato di titoli che sono spesso dei semplici passatempo. Del resto a meno di non giocare su telefoni grandi come una mattonella del pavimento lo schermo risulta sempre un po’ piccolo. Questo è un limite che va tenuto in considerazione anche quando si fa sviluppo. Ed è un limite che può essere anche uno stimolo creativo. Alcuni dei giochi che vi presentiamo superano e rompono in scioltezza proprio quelli che sono i limiti dei dispositivi per i quali sono immaginati.
Un primo titolo molto interessante riprende un filone che soprattutto negli Anni ’90 sembrava dover diventare preponderante: i film interattivi. Ma The Complex, che trovate per ora gratuito sullo App Store di Apple, non ha niente della macchinosità dei primi esperimenti di questo tipo ed è anzi un prodotto rifinito ed estremamente piacevole. Sfrutta la tecnologia anche Cosmic Frontline AR in cui la sigla AR sta per realtà aumentata, il che significa che gli scontri cosmici che avvengono tra le stelle e i pianeti avranno come sfondo il salotto di casa. Progettato per iPad e iPhone, Cosmic Frontline AR va decisamente provato. Di tutt’altro genere è invece Drop Flop che sembra ispirato ai giochi delle sale giochi ma che può diventare il vostro più acerrimo nemico: quante palline riuscite effettivamente a riprendere? Qual era il vostro record con Arkanoid?
Costruzioni rilassanti, ma non sempre
Sempre sullo App Store per Apple si trova un rilassante mondo da creare a forza di cubi: Blox 3D World Creator molto più colorato di Minecraft se non amate i cubi con texture troppo pesanti. Freeze 2 è un rompicapo vincitore di diversi premi con due entità che di livello in livello devono riuscire a superare i puzzle fisici proposti. Se avete apprezzato invece Goat Simulator anche su iPad e iPhone potete portare scompiglio con Goat Gone Wild Simulator 2. Si ispira invece ai romanzi gialli Fleeting Journey, un punta e clicca complicato al punto giusto. Volete provare qualche titolo di strategia? Scaricate allora Invading Horde in cui a difendere il villaggio c’è non un eroe ma un contadino. Minigiochi con Monsterz Deluxe ricorda la serie Dumb Ways To Die ma se amate i minigiochi dovete assolutamente scaricarlo adesso perché avete a disposizione la versione completa. Da ultimo vi segnaliamo Rad Trails un gioco di corse dai colori fluorescenti.