Il pericolo ormai è globale, soprattutto se i criminali corrono in rete. Devi sapere quindi come proteggere la tua famiglia ed evitare di cadere vittima di cybercriminali.
Se per le feste di Natale alcuni membri della tua famiglia hanno ricevuto un oggetto tecnologico, quindi per esempio uno smartphone, una console, un PC o un tablet, è molto probabile che questi device abbiano bisogno di collegarsi a internet per essere utilizzati al meglio.
Ma se aumenta il numero dei device collegati alla rete, aumenta anche purtroppo il numero di potenziali vittime dei cybercriminali. Per questo motivo è importante conoscere tutte le contromisure da adottare per creare a casa un sistema più sicuro.
Per riuscire a tenersi alla larga dalle truffe il primo pensiero potrebbe essere quello di evitare di andare su internet. Per alcune attività è effettivamente possibile muoversi senza una connessione internet perennemente attiva: rimani collegato il tempo necessario e poi stacchi la connessione per vivere in serenità lontano da tutto. Ma non sempre è possibile. E ci sono comunque momenti in cui la connessione internet diventa pressoché obbligatoria. Che cosa devi fare?
La prima lezione da impartire a tutti i membri della famiglia in grado di comprendere quello che dici è che sistemi operativi, app e servizi devono essere sempre aggiornati all’ultima versione e che gli aggiornamenti vanno scaricati da fonti ufficiali. In questo modo se ci sono falle nella sicurezza vengono tappate direttamente dai developer. Tutti i device devono poi avere un backup attivo per i dati più importanti in modo tale che, se dovesse succedere qualcosa, quello che deve essere salvato è salvato.
Terzo consiglio, fai il modo che se un device va in mano ai bambini siano attivi i sistemi di protezione automatica e il parental control per monitorare quello che fanno in modo da tenerli a distanza da truffa e criminali. Un modo per evitare che gli utenti più giovani creino situazioni di involontario pericolo è quello di limitarne i privilegi. C’è poi la questione legata alle password.
Devi far sì che le password di accesso non siano troppo facili, in modo tale che i criminali non possano indovinarle. Vale sempre la pena ricordare che non esiste una password inespugnabile ma solo password che rendono la vita difficile ai criminali abbastanza a lungo da farli desistere e cambiare vittima. ultimo elemento di cui si parla poco ma che invece è molto importante è l’informazione. Come con ogni tipo di truffa del resto.
Tenere a bada le minacce informatiche significa anche che tutti sanno quello che può succedere. Anche se pensi che gli altri membri della famiglia possano non capire devi comunque spiegare loro quello cui possono andare incontro online e come riconoscere i pericoli eventuali. Del resto anche gli utenti più giovani lentamente diventeranno utenti adulti ed è giusto che alcune buone pratiche di sicurezza vengono apprese da subito.
Non un bel modo per cominciare l'anno per tanti appassionati di Ultimate Team: EA Sports…
Arriva il bonus bollette 2025. Se appartieni ad una categoria precisa di cittadini vedrai un…
Se si guarda alla bellezza estetica, i giochi più belli dell 2024 non sono quelli…
Vi ricordate la presentazione di Watch Dogs? E vi ricordate la piccola delusione collettiva quando…
La crisi che sta colpendo il mondo dei videogiochi proseguirà ancora ma intanto aggiungiamo alla…
Come sarà la storia di The Witcher 4? Sarà l'avventura di Ciri diventata Witcher all'altezza…