Un nuovo bonus è stato da poco approvato ed è pronto per i cittadini e le famiglie che hanno i requisiti: tieni d’occhio la pagina ufficiale per fare domanda.
Per poter vivere con un po’ più di serenità e di tranquillità fa sempre bene essere consapevoli di quelli che sono i bonus messi in campo dal governo centrale e dalle autorità locali, ovvero quelle regionali e magari anche quelle comunali.
Perché potresti imbatterti in un’ottima notizia come è questo nuovo bonus che può diventare anche molto sostanzioso. Il bonus è destinato ad una categoria precisa di cittadini: se rientri perché possiedi i requisiti ti conviene essere pronto a richiederlo e ha sfruttarlo al meglio.
Come funziona il nuovo bonus che potresti chiedere anche tu?
Nella propria vita può capitare di trovarsi ad aver bisogno di una forma di assistenza da parte dello Stato. Questo perché ci si trova in difficoltà economiche e quindi fa comodo ricevere un sostegno. Il sostegno può però prendere forme diverse.
Non solo per quello che riguarda la quantità di denaro che si riceve ma anche per il modo in cui il sostegno economico viene erogato. Tra le molte misure che vale la pena seguire ce n’è una le cui risorse 2024 sono terminate ma che potrebbe essere un ottimo bonus da sfruttare l’anno prossimo. La Regione Emilia Romagna, infatti, ha già riconfermato per il 2025 il molto interessante bonus dedicato alla mobilità sostenibile.
Per i residenti che hanno compiuto la maggiore età c’è modo di chiedere fino a 1000 euro di rimborso se si è acquistata una bici elettrica a pedalata assistita. In Emilia Romagna la bici è forse il mezzo di trasporto più adatto ed è anche quello più pulito in assoluto. Per questo motivo ci fa piacere poter parlare di una misura che ne incentiva ulteriormente l’utilizzo.
Il bonus può essere richiesto per le bici che verranno acquistate a partire dal primo gennaio 2025. In particolare, è rivolto a quei cittadini che si trovano all’interno di una lista composta da 207 comuni individuati dalla regione. La domanda deve essere corredata da una serie di altri documenti: la fattura dell’acquisto e le indicazioni del proprio conto corrente.
È però importantissimo che chi ha acquistato la bici elettrica, e quindi è intestatario della fattura, sia anche il possessore e quindi l’intestatario del conto corrente che viene indicato per l’erogazione del bonus. Il nuovo bonus dedicato alle bici elettriche vale il 50% del costo sostenuto per acquistare il mezzo.
Le procedure si aprono il prossimo 9 gennaio e si concludono, a meno di esaurimento fondi, il primo luglio. Per poter fare richiesta occorre passare attraverso il portale della regione. Una volta che avrai fatto richiesta c’è una sezione apposita del sito della regione Emilia Romagna all’interno della quale è possibile controllare lo stato della propria richiesta e quindi scoprire quando verranno erogati i fondi del bonus.