Nuovo bonus da 1000 euro approvato per gli italiani, tutti stanno facendo domanda: ecco come funziona

Potresti essere beneficiario di questo nuovo bonus da 1000 euro? Vediamo i requisiti, stringenti, che si devono possedere.

Se possiedi i requisiti esistono dei contributi e dei bonus che puoi chiedere perché la tua vita sia un po’ più facile. Ma è chiaro che devi rientrare nelle categorie previste dalla normativa.

c'è un bonus da chiedere subito
Questo bonus puoi chiederlo anche tu se hai i requisiti – videogiochi.com

Per questo bonus che può valere 1000 euro i requisiti, per esempio, sono piuttosto stringenti ma se rientri nella fascia di popolazione cui è destinato puoi fare domanda e trovarti in una situazione estremamente piacevole dal punto di vista economico. Vediamo nel dettaglio come funziona e chi può fare richiesta.

Questo nuovo bonus forse fa per te?

Quando vengono immaginati bonus e sgravi, a prescindere dal Governo che li produce, lo si fa cercando di andare a dare un sostegno alle categorie di cittadini che faticano a trovare una propria dimensione o, in alcuni casi, sopravvivere in maniera degna. Tra quelli che forse possono lavorare meglio, dando uno stimolo reale ai cittadini, c’è questo nuovo bonus da 1000 euro. Si tratta del bonus destinato agli affitti.

bonus affitto, come funziona
Il bonus da 1000 euro da non perdere – videogiochi.com

Ma è un bonus dedicato specificatamente ai giovani con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni e che hanno un reddito annuo inferiore a 15.000 euro circa. In questa situazione, infatti, se si vive in affitto è chiaro che buona parte di quello che si guadagna nel corso dell’anno finisce per pagare l’affitto. Il bonus aiuta trasformandosi in una detrazione fiscale da richiedere attraverso il modello 730.

Richiederlo, per questo motivo, non è difficile. Devi però sapere qual è il campo, all’interno della dichiarazione dei redditi, che va compilato perché si attivi la procedura. All’interno dei vari quadri che compongono la dichiarazione ce n’è infatti uno destinato proprio a far scattare la richiesta di questo bonus da 1000 euro.

Si tratta della sezione destinata alle detrazioni per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza. Devi quindi cercare questa dicitura all’interno della dichiarazione e fare, attraverso lo spazio apposito nel modulo, richiesta del bonus. Di nuovo, però, tieni presente che la richiesta verrà accettata solo se possiedi entrambi i requisiti. Una consolazione visto quello che succederà alla benzina.

Devi quindi avere un’età massima di 31 anni non compiuti e vivere in affitto con un reddito che sia inferiore a 15.493,71 euro. Il bonus così richiesto si trasforma in un alleggerimento di quelle che sono le tasse da pagare attraverso la dichiarazione dei redditi e in questo modo diventa un recupero de facto di almeno una porzione di quanto speso per l’affitto.

Il bonus viene calcolato in percentuale su quello che inserisci come canone di locazione e, nello specifico, arriva al 20% di quello che paghi. L’aspetto più positivo è che il bonus si applica non solo se sei in affitto in una casa ma anche se hai affittato una stanza.

Gestione cookie