A sorpresa è stato annunciato un nuovo bonus da 150 euro che arriverà tra qualche giorno a una categoria specifica di cittadini e cittadine. Ecco a chi è destinato.
Il mese di dicembre sarà un momento positivo per almeno una parte della popolazione italiana. C’è infatti una comunicazione ufficiale che si trasforma in un bonus da circa 150 euro.
Non tutti i cittadini possono usufruirne ma per quelli che rientrano nella casistica immaginata è decisamente una ottima notizia. Questo è tutto quello che devi sapere. E se sei tra i destinatari preparati a ricevere i tuoi soldi in più.
A chi arrivano i 150 euro di bonus di dicembre?
Quando arriva un bonus è sempre una buona notizia. I soldi che vengono erogati in più, in automatico oppure dopo aver fatto una opportuna richiesta, si dividono però in due categorie generali. Da una parte ci sono infatti i bonus che poi devono essere inseriti come parte del proprio reddito e su cui si pagano, anche se magari in misura ridotta, le tasse nell’anno successivo.
Dall’altra parte invece ci sono quei tipi di bonus le cui somme vengono erogate ma senza che ci sia poi un aggravio ulteriore sul reddito di chi lo riceve. La buona notizia è che il bonus da 150 euro che arriverà a dicembre rientra in questa seconda categoria.
Questo significa che i soldi non vanno a influire poi sul calcolo finale delle tasse. Un’ottima notizia dato che il bonus è destinato ai pensionati che hanno compiuto 64 anni a partire dal primo agosto di quest’anno in poi. La cifra è, se il bonus viene erogato per intero, pari a 154,94 euro ed è indicata nella legge 388 del 2000 che fa riferimento alla finanziera del 2001.
Il bonus però potrebbe anche essere rimodulato sulla base di quello che è il reddito annuo del pensionato o della pensionata a cui è destinato (per i pensionati c’è anche questo bonus da valutare). La buona notizia è che non c’è da fare nessuna richiesta. Nessun modulo da riempire e nessuna dichiarazione da presentare.
Possono poi ricevere il bonus anche quelli che ricevono altri trattamenti pensionistici ma non chi per esempio va aderito all’ape sociale o chi riceve pensioni per invalidità civile. Il limite per ricevere il bonus è un reddito annuo di 7781,93 euro. Importante è notare che viene calcolato anche per i pensionati sposati. In questo caso specifico il reddito che emerge dalla somma dei redditi personali non può superare i 23.350 euro circa.
Si parla di circa 200 mila pensionati e pensionate che avranno quindi un bonus nel cedolino della pensione del mese di dicembre. Un ultimo dettaglio che è necessario sapere: per alcuni pensionati non ci sarà l’erogazione di nessun bonus ma, al contrario, è invece probabile che la pensione sia meno alta rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Questo perché INPS ha effettuato dei controlli e per chi non risulta più idoneo e ha comunque ricevuto il bonus c’è il calcolo in negativo.