Se hai i requisiti sei abbastanza veloce puoi portarti a casa un nuovo bonus disponibile che vale ben 4 mila euro. Ecco quello che devi sapere.
Per riuscire ad arrivare alla fine del mese occorre purtroppo diventare sempre un po’ più creativi con le spese di tutti i giorni. Ed è probabile che la situazione economica globale che si sta venendo a creare con le decisioni che sono state prese negli Stati Uniti e le capriole che anche qui da noi occorrerà fare aumenteranno ulteriormente.

Questo vuol dire che diventano forse ancora più importanti tutti i bonus, gli incentivi e le detrazioni che è possibile ottenere in base alla propria condizione di cittadino, di lavoratore, di membro di una famiglia.
Con in più tutto quello che si può ottenere in termini di sgravi presentando il modulo ISEE. Tra i molti bonus e gli incentivi ce n’è ora uno che può valere quattromila euro. Vediamo come funziona, chi può richiederlo e a cosa deve servirti.
Nuovo bonus disponibile, quattromila euro per poter fare questo
Quando si è destinatari di un bonus o di un incentivo, alcune volte il bonus può essere utilizzato per quello che si ritiene necessario senza che ci siano particolari vincoli da parte dell’organo che lo emette. In altre circostanze, invece, il bonus è strettamente legato all’acquisto di qualcosa oppure a una condizione specifica.

Il nuovo bonus disponibile da quattromila euro di cui ti parliamo oggi appartiene a questa seconda categoria. Si tratta infatti di una misura per il sostegno di uno specifico tipo di acquisto. Puoi infatti richiedere il bonus per l’acquisto di una nuova autovettura e non per altro.
L’autovettura deve poi appartenere ad una specifica categoria di mezzi di trasporto se vuoi usufruire del bonus. La buona notizia però è che puoi anche decidere di non acquistare un’auto ma di scegliere un motociclo oppure semplicemente di liberarti della tua vecchia automobile e comunque riceverai un bonus.
Ad elargire questi incentivi è la regione Lombardia che cerca così di aiutare cittadini e famiglie a svecchiare il parco macchine passando ad una mobilità più sostenibile e meno inquinante. Altri bonus interessanti sono per altri acquisti invece.
I contributi sono destinati quindi ai cittadini della regione Lombardia e possono essere utilizzati per acquistare auto Euro 6 benzina o diesel, a metano, GPL, elettriche, ibride o anche a idrogeno. Per quello che riguarda invece i motoveicoli e le e-cargo bike, chiaramente si parla di mezzi di locomozione elettrici.
Se invece si vuole rottamare la vettura senza acquistarne un’altra, si può ottenere un incentivo di cinquecento euro rottamando auto a benzina, diesel o metano Euro 1 oppure diesel fino a Euro 4.
Per poter fare richiesta c’è tempo fino al trentuno ottobre di quest’anno. Ma trattandosi di un nuovo bonus disponibile con un certo plafond di fondi già predeterminati, è meglio essere veloci se hai intenzione di fare richiesta perché potresti non trovare più i soldi nonostante tu abbia i requisiti. La procedura è descritta in tutti i dettagli sul sito della regione.