Nuovo bonus in arrivo per milioni di italiani: quanto vale e come funziona

Tra le novità che si prospettano nel futuro prossimo c’è un nuovo bonus destinato a una fetta sostanziosa di cittadini e di famiglie che troveranno questa gradita sorpresa tra qualche settimana.

Con l’inizio del nuovo anno sembrava che non ci fossero più bonus per i cittadini. La manovra licenziata dal governo alla fine dell’anno scorso, infatti, aveva ribadito alcune idee che erano già chiare dall’inizio. Molti dei bonus che ancora erano disponibili sono infatti stati rimodulati e ridotti.

bonus soldi
Nuovo bonus in arrivo per milioni di italiani: quanto vale e come funziona – videogiochi.com

Ma c’è ora una buona notizia che riguarderà una interessante fetta di cittadini, lavoratori e famiglie. Perché tra qualche settimana si concretizzerà e prenderà così forma quello che è a tutti gli effetti un nuovo bonus. Vediamo però nel dettaglio che cosa prevede la norma, a chi è destinato e quindi se anche tu avrai questa bella sorpresa.

A sorpresa arriva un nuovo bonus per tantissimi, ci sei anche tu?

I bonus, per poter funzionare, hanno bisogno di una serie di paletti che aiutino a distribuire sostegno economico a quei soggetti che hanno difficoltà. Per una più equa distribuzione del carico fiscale, il governo ha deciso di rimodulare per esempio gli scaglioni dell’IRPEF che nella pratica vanno ad influire su quante tasse pagano i singoli cittadini.

uomo lavoro
A sorpresa arriva un nuovo bonus per tantissimi, ci sei anche tu? – videogiochi.com

Gli scaglioni, però, hanno creato una situazione che per una fascia di lavoratori è diventata molto difficile da gestire: chi infatti si trova poco sopra il limite che identifica la prima fascia, si trova ad avere un’IRPEF al 35% esattamente come chi guadagna molto di più.

La buona notizia è che c’è in corso una nuova rimodulazione delle percentuali IRPEF e proprio lo scaglione del 35% vedrà un ritocco al ribasso; dal 35% si passerà al 33%. Potrebbe sembrare un ritocco di poco conto ma basta fare un rapido calcolo per scoprire che in realtà è un’ottima notizia.

Perché questo significa che questa estate ci saranno meno tasse da pagare se rientri nella fascia di reddito tra 28 mila euro e 50 mila euro e che quindi ci saranno più soldi che ti rimarranno in tasca. Un’altra buona notizia è quella che potrebbe arrivare nel momento in cui si decidesse di ampliare lo scaglione del 33% dell’IRPEF oltre la soglia dei 50 mila euro, raggiungendo i 60 mila euro.

Il risparmio chiaramente è in proporzione a quello che si guadagna ma è comunque presente ed è comunque un’ottima notizia. Secondo alcune indiscrezioni il bonus potrebbe anzi arrivare anche prima dell’estate e trasformarsi in un nuovo bonus di Pasqua. E senza dimenticare gli altri bonus.

Dato che si va ad operare proprio sulla fascia di chi guadagna meno di 50 mila euro l’anno, è chiaro che lo scopo è quello di incentivare e migliorare le condizioni della cosiddetta classe media che si è trovata catapultata in uno scaglione in cui le tasse sono improvvisamente aumentate e di moltissimo.

Gestione cookie