Se sei tra quelli che possiedono i requisiti previsti dalla normativa, puoi richiedere anche tu questo nuovo bonus che ti permette di avere 800 euro al mese per tutta la vita.
Non si può non cominciare l’anno cercando di avere una panoramica di quello che potrebbe essere il futuro anche a breve termine. E nel futuro a breve termine potrebbe esserci per te la richiesta che ti permette di ottenere questo bonus. Un bonus sostanzioso e che può nei fatti garantirti una stabilità economica e la tranquillità mentale.
Come per ogni forma di assistenza da parte dello stato ci sono dei requisiti specifici, però. Vediamo quali sono questi requisiti e quindi se hai le carte in regola per fare domanda.
Anche se alcune piccole avvisaglie di cambiamenti positivi ci sono, per esempio chi ha un mutuo a tasso variabile sta iniziando a vedere le rate tornare lentamente alla normalità, è chiaro che riuscire ad essere tra quelli che possono usufruire di un bonus economico da parte dello stato è una interessante boccata ad aria fresca. Anche all’interno della manovra messa in piedi dal governo per il 2025 ci sono alcune detrazioni e alcuni bonus.
Quello di cui ti parliamo oggi riguarda una categoria specifica di utenti e, se ne fai parte, puoi ricevere una somma di denaro interessante ogni mese. Il nuovo bonus che vale in realtà anche più di 800 euro perché arriva a 850, è il bonus che arriva dall’INPS ed è destinato ai soggetti anziani con una disabilità certificata di livello molto grave.
La presenza della disabilità mette nelle condizioni di ricevere da parte dello stato del denaro che può essere a sua volta utilizzato per pagare un servizio di assistenza domiciliare. Esistono alcuni requisiti che riguardano l’età e poi, come è facile immaginare, i requisiti che invece riguardano la propria condizione psicofisica nonché quella legata al reddito.
Vediamo quindi l’identikit di chi può chiedere questo bonus e ricevere così una forma ulteriore di sostegno da parte dello stato, per poter vivere dignitosamente e con personale qualificato che si prenda cura di sé. C’è anche il bonus bolletta da chiedere.
Il bonus è destinato a chi ha almeno 80 anni, un ISEE che non deve superare i 6000 euro l’anno, percepire l’indennità di accompagnamento e avere da parte della commissione medico legale dell’INPS una certificazione ulteriore che ci si trova in una situazione di bisogno gravissimo.
Se tutti questi requisiti esistono si può fare richiesta attraverso il portale dell’Istituto stesso. Come accennavamo, l’indennità vale ben 850 euro al mese e si somma all’indennità di accompagnamento che già si percepisce. Importante però notare che, se da un lato c’è la certezza che la somma composta dal bonus e dall’indennità non può essere pignorabile né tassabile in alcun modo, la somma degli 850 euro mensili può essere utilizzata solo ed esclusivamente per pagare chi si occupa della cura e dell’assistenza con un contratto che deve essere totalmente in regola. In caso venga scoperto che la somma è utilizzata in altro modo, il beneficio può essere revocato da INPS immediatamente.
Per i giocatori e le giocatrici di Marvel Rivals c'è da imparare non solo come…
Anche chi era interessato a Ubisoft in questo momento ha non poche grane da risolvere:…
Non credere di essere al sicuro solo perché stai comprando tramite i canali ufficiali: la…
Microsoft ha appena fatto una mossa geniale per portare il Game Pass a una enorme…
Anche se ce lo dimentichiamo sempre Netflix ha la sua divisione dedicata ai videogiochi: l'ultimo…
Ci sono voluti solo 14 anni prima di vedere l'aggiornamento calare finalmente su questo videogioco.…