Chi non ricorda Fruit Ninja? Uno dei giochi più geniali per schermi touch che ha fatto impazzire tutti. Questo titolo lo ricorda da vicino ma è molto più difficile.
Ora che i videogiochi, anche quelli per mobile, sono spesso estremamente complessi, capita di dimenticarsi di quello con cui abbiamo cominciato e che ci ha ossessionato come fosse la novità del millennio.
Anche perché in effetti lo era. Fruit Ninja è stato uno dei videogiochi che ci hanno permesso di toccare con mano le potenzialità degli schermi touch e che hanno aperto la strada a tante nuove tipologie di videogiochi mobile. Adesso c’è il suo erede spirituale che si ispira tra l’altro anche a una serie di competizioni che esistono anche nella realtà.
Peggio di Fruit Ninja, il nuovo gioco gratis che devi provare
Per quelli che non conoscono Fruit Ninja si tratta di un piccolo videogioco estremamente semplice nella sua teoria in cui una serie di frutti appaiono sullo schermo e devono essere quantomeno tagliati in un paio di pezzi. Più veloci si è, più pezzi si riescono a fare più punti si portano a casa. Il gioco è a velocità e quindi a difficoltà crescente, fino a raggiungere livelli psicopatici.
Adesso però c’è un altro videogioco in cui non c’è bisogno di andare di corsa. L’importante è riuscire a tagliare quello che vi viene proposto perfettamente a metà. Il gioco si chiama 50/50 ed è un titolo che trovate su itch.io (mai sottovalutare questa piattaforma). Il gioco è sviluppato da TheShelfMan e inutile dire che nella sua semplicità è estremamente divertente. La grafica in pixel art può sembrare semplice ma poi dover calcolare realmente le due metà dell’oggetto che viene proposto, e che non sempre è nella prospettiva migliore per valutarne le proporzioni, trasforma l’esperienza in una lotta di nervi con se stessi.
Ci sono panini, fette di pizza, frutta, dolci di Natale in una quantità di livelli decisamente sorprendente. Il gioco ha partecipato anche alla GMTK Game Jam 2024. Come dicevamo, si tratta di un titolo che, almeno a noi, oltre a ricordare Fruit Ninja ricorda anche il programma televisivo tedesco Schlag Den Star, in cui una serie di concorrenti famosi e meno famosi si sfidano in competizioni di vario genere. Una di queste competizioni comporta il tagliare perfettamente a metà quello che viene offerto. Tra le puntate più celebri in cui sono state tagliate a metà melanzane, pagnotte, radici e zucchine si sono fronteggiati per esempio Alexander Zverev e Silvio Heievetter.
Attenzione perché esattamente come succede per il gioco sviluppato da theShelfMan, anche i video presenti su YouTube di questo spettacolo di precisione possono diventare una vera e propria dipendenza. Raccontateci se tentate la combo suprema di avere di sottofondo gli eroi del taglio preciso mentre voi cercate di imitarli con il vostro coltello virtuale.