Il nuovo Metal Slug Tactics arriverà tutto insieme sia su PC sia su Nintendo Switch e per far salire un po’ l’adrenalina si è annunciato con un nuovo trailer.
Un trailer in cui troviamo Marco, Eri, Fio e Tarma che imbracciano alcune delle armi più iconiche e apprezzate dai fan di questo caotico tattico che rinverdisce la tradizione ma la rinnova aggiungendo elementi roguelike. Quello che non è cambiato è lo stile scanzonato e decisamente retro del gameplay.
Il trailer è uscito da poco più di 24 ore e ha già totalizzato oltre 40mila visualizzazioni su YouTube dove i fan sono pronti al preorder entusiasmati dall’attenzione per i dettagli dimostrata da Leikir Studio, responsabile dello sviluppo del titolo.
Metal Slug tactics, il trionfo isometrico anni ’90
C’è la pixel Art degli Anni ’80 e ’90. C’è un’attenzione maniacale ai dettagli più minimi. C’è tutta la tradizione dei Metal Slug dentro il trailer appena rilasciato dal developer Leikir Studio e dal publisher Dotemu. Il gioco è previsto sia in versione PC, da scaricare tramite Steam, sia per Nintendo Switch. Quello che a noi piace particolarmente è il fatto che, in un periodo di remake e remaster, qualcuno abbia deciso di prendere un universo molto amato nel passato e provare a portarlo nel 21esimo secolo con un nuovo titolo.
Quello che è cambiato è che adesso siamo di fronte ad un gioco di ruolo tattico, leggero nell’impostazione e divertente anche solo da guardare per le animazioni dei personaggi che si trovano sulla griglia. Per quello che riguarda la storia sappiamo che Donald Morden è tornato per vendicarsi del governo mondiale utilizzando l’esercito che negli anni ha raccolto. Sarà anche stavolta compito dei famosi Falchi Pellegrini fermare Morden prima che la guerra coinvolga tutto il pianeta.
Quelli di Leikir Studio sono riusciti a bilanciare bene, o almeno così pare a noi, l’elemento nostalgia con quello che adesso ci si aspetta dai videogiochi tattici. Qualcosa che è stato particolarmente ribadito è che c’è la possibilità di giocare e rigiocare gli scontri utilizzando di volta in volta i power-up che si sbloccano.
Leggi anche -> Questi tre hard disk non si bloccano mai: i modelli
Leggi anche -> Il gioco più atteso del 2021 è enorme: ecco quanto spazio vi servirà
Ma se le dinamiche di gioco vi possono sembrare leggermente diverse rispetto agli originali, il team di sviluppo ha pensato bene di tenersi stretti i personaggi più famosi di Metal Slug mettendoli tutti a disposizione per attirare, è chiaro, sia i vecchi fan sia quelli che, incappati magari per caso nel trailer del nuovo Tactics, vogliono dare un’occasione a uno dei titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi uscito per la prima volta nel 1996 lasciando da subito il segno con il suo non troppo velato voler prendere in giro la guerra e tutti i suoi orpelli.