Nuovo modello PS5 è più leggero ma ha un grande problema – VIDEO

Il nuovo modello di PS5 che sta man mano invadendo il mercato mondiale è più leggero di 300 grammi, ed il perché non vi farà felici.

Nuovo modello PS5
Nuovo modello PS5 (a destra), il dissipatore è nettamente più piccolo

Sono veramente tantissimi coloro che a quasi un anno dal lancio ufficiale di PS5, la next-gen di Sony, non sono riusciti a mettere le mani sulla console. Tra problemi di assemblamento dovuti al Covid-19, con tante fabbriche e aziende che producono componenti chiuse, e gli scalper che hanno fatto man bassa di buona parte delle console, avere una PS5 è quasi un miracolo.

E con il passare del tempo e con le vacanze natalizie che iniziano ad avvicinarsi, ecco che tanti padri, madri, bambini, ragazzi e a lavoratori non vedono l’ora di poter e potersi regalare una PS5. Sperando che la situazione possa nettamente migliorare per fine 2021, anche perché sembra difficile che si possa peggiorare.

Intanto qualcosa si muove all’interno di Sony, che senza fare troppa pubblicità, ha messo sul mercato un nuovo modello di PS5. La Playstation, che all’esterno sembra uguale al modello precedente, si differenza per una gestione più smart dello stand e soprattutto per una strana caratteristica: è più leggera di 300 grammi. E il motivo è stato spiegato.

Nuovo modello di PS5 scalda di più – VIDEO

PS5 Originale heatmap

Il noto canale di Austin Evans ha mostrato il vecchio e il nuovo modello di PS5, esaminandone i dettagli. Mentre un test sui decibel sottolinea una differenza di circa 1 decibel in favore del nuovo hardware, un altro test ha dato un risultato strano. Un test durante sessioni di gaming intensive ha dato un risultato molto strano: il nuovo modello di PS5 aveva una temperatura media di circa 3-5 gradi centigradi in più.

Nuova PS5 Heatmap
Nuova PS5 Heatmap

Smontando e confrontando le due PS5 è stato possibile rivelare qualcosa di incredibile ed inaspettato. Arrivando al dissipatore è possibile notare una differenza enorme. C’è meno rame, tante meno alette e un livello in meno nel nuovo modello PS5, che permette quindi una riduzione del peso e dei costi di produzione, ma anche minore efficienza nel raffreddare la console.

Leggi anche -> Esclusiva Nintendo, l’annuncio devasta i fan: “E’ l’ultimo capitolo”

Leggi anche -> Konami eFootball, il trailer ha un bug mai visto – FOTO

In tal senso quindi si può parlare di un vero e proprio passo indietro sulla qualità costruttiva di PS5 che, anche se minore, certamente non potrà che creare maggiori problemi ai videogiocatori sul lungo periodo.

Ecco il video di Austin Evans

 

Gestione cookie