Star Wars è una delle creature di punta di Disney+ ma è anche al centro del lavoro di Respawn Entertainment che sembra diventata la fucina privilegiata dei giochi ambientati nella galassia lontana lontana e che, ora che si prepara al lancio del seguito di Jedi Fallen Order, può iniziare a concentrarsi anche su un altro titolo.
Un titolo che stando alle informazioni che sono reperibili in rete qua e là, di profilo, in controluce, sarà un omaggio a due giochi risalenti nella loro prima incarnazione agli Anni ’90 e che hanno rappresentato per i fan della galassia lontana lontana e della Forza un equivalente galattico di Doom.
Una coppia di giochi che, visto anche il modo in cui ultimamente l’universo creato da George Lucas si sta espandendo, possono essere considerati tra i primi esperimenti proprio di questa espansione. Al centro di Dark Dorces e del seguito Dark Forces 2 non trovavamo infatti nessuno dei personaggi canonici della saga ma qualcuno che per quei personaggi canonici lavorava e si muoveva.
Respawn conosce Star Wars come le sue tasche
Che il team di sviluppo americano diventato famoso nel mondo con Apex Legends sia in grado di portare innovazione in qualunque genere è un dato di fatto. In particolare i fan della galassia lontana lontana immaginata da George Lucas hanno trovato in Respawn Entertainment esperienze interessanti sotto forma di Jedi Fallen Order, un titolo che ha però comunque dimostrato le capacità del team di sviluppo di lavorare a partire dal materiale originale sviluppando poi una storia che non è solo pensata per far contenti i fan.
Perché ogni volta che qualcuno si avvicina a Star Wars c’è sempre il rischio di trovarsi con titoli troppo appiattiti su quelle che sono le aspettative dei fan storici senza un briciolo di spregiudicatezza. Molti prodotti tie in sono infatti naufragati proprio per mancanza di identità, appoggiati in maniera poco solida sulle strutture dell’immaginaria galassia. I ragazzi di Respawn Entertainment dimostrano invece conoscenza e rispetto della materia originale e anzi hanno deciso che il prossimo lavoro, un FPS, andrà a ripescare quanto fatto in Dark Forces e Jedi Knight: Dark Forces 2.
La galassia con la potenza di Unreal Engine 5
Per gli amanti di Guerre Stellari e per chi apprezza gli sparatutto in prima persona Dark Forces, uscito nel 1995, è stata considerata spesso solo la versione di Star Wars di Doom ma Lucas Arts ha saputo riscrivere in maniera credibile le caratteristiche principali dello sparatutto nei corridoi per eccellenza creando un gioco che ne è risultato addirittura una evoluzione. Una evoluzione cui tanti si sono poi rifatti e che adesso tornerà, questo si legge in alcuni annunci di lavoro che il team di sviluppo ha pubblicato e che riguardano proprio il prossimo progetto Star Wars, con lo sparatutto di Respawn. Sarà interessante vedere che cosa il team di sviluppo riuscirà a portare di innovativo nel genere sparatutto in prima persona: sarebbe questo il modo forse più giusto di celebrare l’esperienza Lucas Arts.