Avere a disposizione un videogioco gratis fa sempre comodo anche se poi per riuscire a giocare tutto quello che si trova online ci vuole un po’ di tempo.
Ma questo titolo potrebbe stuzzicarvi in una maniera nuova e diversa rispetto a quello cui magari siamo tutti abituati quando si tratta di videogiochi.
Perché appartiene ad una categoria in cui rientrano molti altri videogiochi usciti anche di recente ma permette effettivamente di toccare con mano una realtà che di solito si vede solo nei telefilm.
Il titolo gratuito è disponibile solo per un’altra manciata di ore e se vi piace l’adrenalina vista da una prospettiva appena appena diversa dovete scaricarlo subito. Attenzione però perché potrebbe diventare una tappa fissa. E potrebbe diventarlo proprio perché nel panorama del genere di appartenenza è una rarità. La domanda vera e propria diventa: quanto resistete sotto pressione?
Vivere come gli eroi di tutti i giorni, in questo videogioco gratuito si può
I videogiochi si costruiscono di solito intorno ad alcune regole che sono le stesse della narrativa, dalla favola fino ai mattoni di più di mille pagine. Perché per quanto si voglia essere creativi esistono un numero limitato di ruoli che in ogni storia si possono interpretare. C’è chi si lancia all’avventura, ed è quello che magari si chiama eroe, chi crea il problema, ovvero l’antieroe, e poi ci sono tutti i vari aiutanti dell’una e dell’altra parte.
Nella vita reale uno dei ruoli di aiutante è di certo sostenuto da chi risponde ai numeri delle emergenze. Il famoso 112 da noi o l’ancora più famoso americano 911. Se la serie televisiva ispirata alle emergenze vi ha entusiasmato sappiate che c’è per voi anche un videogioco in cui potete dire: “911, qual è l’emergenza?“.
Si tratta del titolo gestionale 911 Operator, prodotto da Jutsu Games e che trovate gratis fino alle 17:00 del 21 settembre tra i titoli di Epic Games Store. Le storie sono raccontate attraverso gli occhi di chi si trova nella sala operativa delle emergenze e non, per esempio, a bordo di un’ambulanza o di un auto della polizia ma non per questo sono meno entusiasmanti.
Ricordando un po’ i gestionali con visuale dall’alto, quelli di guerra per esempio, in cui le unità sono rappresentate solo da un piccolo elemento visivo che si muove in una certa direzione, 911 Operator permette di trasformarsi in una divinità di salvezza decidendo chi va dove e a fare cosa.
Sono disponibili decine di città in cui giocare e ci sono anche diversi pacchetti con espansioni che vanno dal servizio search and rescue fino a una modalità che ha a che fare con gli eventi pubblici, qualcosa che tende a diventare molto spesso immediatamente caotico. 911 Operator rientra nella sezione dei giochi gratuiti di Epic Games e, vogliamo farvi un piccolo spoiler, tra qualche giorno in quella stessa sezione arriveranno il dolcissimo Out of line e anche lo struggente The Forest Quartet.