GTX1080 è basata su una nuova architettura, chiamata Pascal, sulla quale migliaia di ingegneri hanno lavorato per anni. Un investimento da miliardi di dollari, tanto che il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, ha dichiarato “Con tutti quei soldi potreste andarci su Marte!”.
Con 7,2 miliardi di transistor e ben 2560 core CUDA la GPU di GeForce GTX1080 è la più sofisticata mai prodotta da NVIDIA. La prima costruita con processo a 16nm FinFET. La prima con le nuove memorie Micron G5x, le più veloci RAM GDDR al mondo. Funzionanti a 10Gbps, con interfaccia a 256 bit, per una banda passante di 320GB/sec.
Che cosa significa tutto questo in termini di prestazioni? Qualcosa di sensazionale, in base ai dati dichiarati da NVIDIA. GeForce GTX1080 sarebbe infatti più veloce di uno SLI di GTX980, addirittura più veloce di una Titan X! Ma con consumi decisamente più contenuti, circa 180W, poco più di una singola GTX980. E a una frazione del costo.
Durante una demo è stata mostrata la frequenza di CPU, che era superiore ai 2GHz (2.1Ghz per la precisione) con raffreddamento ad aria. A fronte di una temperatura di esercizio inferiore ai 70°, con il sistema di raffreddamento misto aria e vapor chamber installato di serie. Mentre per la RAM G5X abbiamo visto valori di circa 5,5GHz.
Per la GPU il valore indicato era in overclock. Mentre la frequenza standard sarà di 1607MHz e quella di Boost di 1733MHz. Come vedete il potenziale di overclock è molto ampio!
L’architettura Pascal nei prossimi anni permetterà di ricreare nei videogiochi dei personaggi fotorealistici, come ha dimostrato Tim Sweeney mostrando uno dei protagonisti di Paragon, il nuovo MOBA di Epic Games.
Con GeForce GTX1080, assicura, Jen-Hsun Huang, si potrà giocare a qualunque titolo in commercio, a massimo dettaglio e con perfetta fluidità. Grazie a performance che sono doppie rispetto ad una Titan X, ma con un’efficienza energetica praticamente tripla.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche:
Insieme alla GTX1080 è stata presentata anche la sorella minore GTX1070, le cui caratteristiche sono le seguenti:
Prezzi quindi incredibilmente aggressivi per queste nuove soluzioni grafiche che promettono di alzare notevolmente l’asticella delle prestazioni 3D. E che sono indirizzate ai gamer più esigenti, che desiderano giocare in 4K oppure in VR, tecnologia per cui sono pienamente ottimizzate. Tanto che supporteranno risoluzioni come il 4K con refresh fino a 120Hz in modalità HDR, su connessione DisplayPort 1.4. Insieme al 4K a 60Hz su HDMI 2.0b. Mentre la risoluzione massima supportata in configurazione multischermo sarà 7680×4320 a 60Hz.
A fronte dell’arrivo sul mercato delle nuove GTX1080 e 1070 si può ipotizzare un calo di prezzi per le attuali schede serie 900. E sarà interessante anche vedere cosa proporrà la rivale AMD in risposta a questi numeri. Magari già ad E3. Si vocifera di una nuova Xbox con prestazioni “super”. E al centro di questa console potrebbe esserci proprio una nuova GPU GCN di AMD. Che si tratti di Polaris? Tra qualche settimana comunque lo scopriremo! Per adesso non vediamo l’ora di toccare con mano questa nuova “serie 10”. Magari con il nostro HTC Vive!
Mentre per approfondire le caratteristiche di Geforce GTX1080 vi rimandiamo direttamente al sito NVIDIA.
Ottenere diamanti gratuiti su Infinity Nikki non è mai stato così facile. Se conosci il…
Marvel Rivals è appena stato protagonista di una grande patch che è andata a modificare…
C'è un nuovo videogioco che riesce a mischiare perfettamente Doom con il design di alcune…
Se giochi con questo mazzo su Pokemon Pocket stai certo che vincerai tantissime partite: nessuno…
I personaggi di Marvel Rivals sono scolpiti sulle fattezze specifiche di qualcuno? Ci sono almeno…
Nintendo Switch 2 non è l'unica console nella grande N in arrivo: questa sorpresa arriva…