Ricordate il ponte ologrammi di Star Trek, introdotto con la serie The Next Generation? Certamente ha affascinato molti appassionati della serie e, a quanto pare, questi occhiali consentono di ottenere un effetto simile!
Nella fiction fantascientifica, la sala ologrammi (o “Simulatore Ambientale Olografico”) rappresentava un’esperienza di immersione totale, che consentiva ai componenti dell’equipaggio di svagarsi e rilassarsi creando luoghi e atmosfere a loro piacimento senza indossare nessun particolare dispositivo. Non esistono ancora le tecnologie necessarie per ottenere lo stesso risultato ma, grazie a questi occhiali, sarà possibile “mischiare” la realtà “normale” con quella virtuale.
A differenza dei visori per VR ad immersione totale, questi occhiali hanno delle lenti trasparenti che consentono di vedere oggetti tridimensionali nello spazio reale, un po’ come se fossero proiettati olograficamente.
Questi particolari occhiali sono stati provati, ad esempio, con un gioco multiplayer ad ambientazione horror proiettato sul piano di un tavolo. Quando il giocatore si muove indossando gli occhiali AR il software aggiusta la visuale, in modo che sia coerente con la posizione. Ovviamente, essendo le lenti trasparenti, sarà sempre possibile vedere gli altri giocatori reali di fronte a noi.
Questi occhiali sono prodotti dalla Technical Illusions e sono stati disegnati da Jeri Ellsworth e Rick Johnson. Non sono ancora disponibili sul mercato ma lo saranno a settembre, sul sito ufficiale infatti è già possibile effettuare un pre-order. Il pacchetto costituito da occhiali castAR, un pad e una superficie speciale di 1 metro per 1 metro è disponibile al prezzo di 345 Dollari.
Engage!