Oculus Rift nel 2016 permetterà di "andare sulla Luna" da casa

Andare sulla Luna è un sogno di molti, astronauti e non: ebbene, ben presto sarà possibile esplorare il nostro satellite direttamente da casa. Si tratta di un progetto promosso dalla Carnegie Mellon University che intende sfruttare le più recenti tecnologie della realtà virtuale di Oculus Rift per consentire agli utenti di “andare sulla luna Luna” senza dover uscire di casa, attraverso un’esperienza immersiva unica.

Di sicuro la realtà virtuale si conferma come una delle future tecnologie che generano più interesse: il suo obiettivo è quello di fornire un’esperienza del tutto nuova rispetto a quelle offerte finora, dove l’utente si possa sentire al centro dell’azione. Oculus e Samsung hanno già scommesso sul futuro di questa nuova tecnologia che, sebbene sia ancora in una fase di sviluppo, porterà senz’altro una ventata d’aria fresca. Il fatto che si stia ancora lavorando su tali sistemi significa che il campo d’azione della realtà virtuale è ancora da scoprire.

Come dicevamo, una delle ultime iniziative perseguite sfruttando la realtà virtuale sarebbe proprio l’esplorazione lunare. I ricercatori della Carnegie Mellon University negli Stati Uniti hanno infatti costruito un robot che cattura l’ambiente circostante per offrire agli utenti la possibilità di osservare la Luna direttamente da casa; l’iniziativa è parte di un concorso soprannominato Google Lunar XPrize ed è in lizza per un premio di 30 milioni di dollari messi in palio da Google, che sarebbero utili per il finanziamento.

Il robot si chiama Andy e sarà inviato sul satellite terrestre per essere “gli occhi degli utenti”. Fornirà infatti una visuale a 360°, in modo che possano esplorare la Luna con il visore Oculus Rift come se fossero lì. E a quanto pare, il progetto ha già ottenuto il sostegno della comunità spaziale. L’idea è che Andy possa raggiungere la Luna nel 2016 grazie al razzo Falcon 9. Di seguito, i responsabili parlano di questo ambizioso progetto in un video.

FONTE: Daily Mail

Gestione cookie