Oggi la chiusura definitiva, è la fine di un’era: cosa succede ai clienti

Quando un servizio chiude c’è sempre un po’ sorpresa anche se l’annuncio era arrivato da diverso tempo. Per i clienti però, questa la promessa, non cambierà nulla.

Il 2025 è cominciato con la chiusura definitiva di uno dei molti servizi che Google mette a disposizione degli utenti. Stiamo parlando di Jamboard.

uomo arrabbiato
Oggi la chiusura definitiva, è la fine di un’era: cosa succede ai clienti – videogiochi.com

Ma stavolta Google non c’entra niente con la chiusura che è stata annunciata e che è diventata effettiva proprio in questi giorni. Si tratta della chiusura di un sito web che ha trasferito, di fatto, tutte le proprie attività all’interno di un altro portale. Cerchiamo di capire quindi quali sono soprattutto le conseguenze per i clienti.

Il sito web chiude, cosa devi fare se sei cliente

Che online niente duri per sempre ormai lo sappiamo e facciamo i conti con questa idea molto spesso. Ma ogni volta c’è sempre qualche problema che poi va gestito e aggiustato. Nel caso di questa chiusura la sorpresa è stata tanta. Perché a chiudere è stato il sito di Poco, popolare brand che fa capo a Xiaomi.

poco smartphone
Il sito web chiude, cosa devi fare se sei cliente – videogiochi.com

In particolare il sito, anche se ancora esiste, non è più utilizzabile per acquistare i prodotti del brand. Tutti i device Poco sono ora disponibili solo all’interno del sito generale di Xiaomi. Tutto quello che era presente è stato o sarà trasferito e quindi anche le recensioni dei prodotti, gli ordini eventualmente fatti prima della chiusura sono stati trasferiti sul sito della casa madre.

La scelta di trasferire Il brand Poco all’interno del proprio sito ufficiale risulta un po’ particolare. Soprattutto perché fin dal primo momento, il colosso cinese aveva sottolineato che Poco sarebbe rimasto un brand a sé stante e totalmente autonomo. È chiaro però, e ce ne siamo accorti tutti, che l’autonomia è sempre stata solo parziale. Del resto quando si fa parte di un brand è facile che alla fine i prodotti si assomigliano.

Ma, e questo invece è qualcosa che è rimasto sempre, gli smartphone del brand Poco hanno spesso trovato un modo per distinguersi. Per esempio attraverso le collaborazioni e i device in edizione limitata. Tra queste edizioni limitate quella dedicata ad Iron Man (per i fan di Marvel Rivals) con scocca dello smartphone a tema.

Se hai acquistato un prodotto Poco e hai bisogno dell’assistenza puoi quindi fare riferimento al sito ufficiale Xiaomi. Se invece vuoi acquistare un prodotto troverai tutto quello che il brand Poco offre al mercato italiano con tutte le recensioni di chi ha già fatto il tuo medesimo acquisto. Una nota che va fatta, passando attraverso il sito ufficiale di Xiaomi, gli acquisti non passano per Aliexpress ma vengono gestiti internamente da Xiaomi.

Quello che rimane ora da vedere è se, più di quanto non siano adesso, i device Poco cominceranno ad assomigliare effettivamente agli altri prodotti della casa madre o se magari non si sceglierà di marcare la differenza proprio adesso che tutti gli smartphone sono all’interno dello stesso calderone.

Gestione cookie