Quanto vi manca Half-Life? Comprendiamo i vostri sentimenti. Per questo vi parliamo di una ottima notizia che ha al centro proprio il viaggio di Gordon Freeman.
Quando Valve faceva ancora i videogiochi, ci ha regalato una delle esperienze che forse hanno segnato per sempre la storia dei videogiochi.
Stiamo ovviamente parlando dell’avventura ai limiti dell’umano di Gordon Freeman: Half-Life. E che si senta la mancanza di Half-Life lo dimostra l’affetto che i fan continuano a riversare su ogni cosa che riguarda questo capolavoro di Valve. Tra i progetti ce n’è uno che è disponibile gratuitamente proprio su Steam: qualcuno direbbe che era finalmente ora visto che è dal 2017 che se ne parla.
Il mondo sottosopra di Gordon Freeman si è composto di alcuni capitoli. Il primo gioco uscito nel 1998 è stato poi eseguito da Half-Life 2, che però era stato immaginato dai developer come una trilogia. Una trilogia che non si è mai realizzata. Perché nel 2006 è uscito Half-Life 2 Episode One e l’anno dopo Half-Life 2 Episode Two. L’episodio 3 è via via andato scemando dall’attenzione del developer.
Quando poi nel 2020 è uscito Half-Life Alyx, il prequel di Half-Life 2, sembrava non ci fosse realmente più spazio per completare la trilogia di Gordon Freeman e di Black Mesa. L’episodio 3 però non è morto e dalla sinossi che Marc Laidlaw pubblicò nel 2017, un gruppo di fan ha deciso di provare a costruire questa conclusione.
Il progetto fan made è prodotto da Icebreaker Industries e va sotto il nome di Project Borealis. Nella descrizione del progetto, che è stato ora reso disponibile su Steam, si legge qual è l’ambizione e qual è sostanzialmente il motivo che ha spinto questi fan ad andare avanti: il finale con cliffhanger dell’episodio 2 e quindi la volontà di “realizzare una conclusione coerente con la storia di questa serie a episodi“.
Quello che è disponibile su Steam è il prologo e non ancora l’esperienza completa, che è nella fucina di questo team di fan al lavoro con Unreal Engine 5. Il lavoro è quanto mai attento e certosino, dato che lo scopo non è creare un gioco che sia originale quanto di dare ad altri fan la giusta conclusione di una storia che meritava forse un po’ più di attenzione da parte dei suoi stessi developer (e Valve in questa negligenza non è sola).
Tra le caratteristiche, oltre alla volontà espressa dai developer di ricreare gli ambienti di Half-Life 2 e le sue meccaniche di gioco, ci sono ovviamente tutta la parte grafica che è stata rivista e aggiornata e una colonna sonora nuova di zecca. Il mondo di Ravenholm viene descritto come un mondo che è insieme familiare e straniante, perché ricoperto da un fitto strato di neve. Un paesaggio bellissimo ma spettrale in cui i giocatori incontreranno nemici originali e nuove minacce.
Amazon è pronta con il Black Friday e tu sei pronto con la lista dei…
BioWare ha fatto le cose per bene con Dragon Age The Veilguard e anzi, le…
Uno strano mix tra due videogiochi famosissimi in questo nuovo titolo gratuito che ti suggeriamo…
Grandi notizie per tutti i videogiocatori del mondo che possono ora avere un mese di…
Sembra una storia incredibile ma è tutto vero: in GTA V interpreta un criminale e…
Il DualSense è uno dei controller più affascinanti che ci sia mai capitato di usare…