Open World vi porta alla scoperta dei mondi nel mondo del videogioco; per questo appuntamento, deviazione con focus sul film Netflix su Baggio.
Open World è la rubrica che vi porta alla scoperta dei “mondi” all’interno del mondo videoludico che un determinato titolo, attraverso l’esperienza di gioco, ci porta ad esplorare. Oltre ad azione e un gameplay stuzzicante può esserci, infatti, molto di più; il nostro obiettivo è allargare i vostri orizzonti, portando sotto i vostri occhi storie, approfondimenti e strutture narrative.
Per questo nuovo appuntamento, piccola deviazione verso il mondo del cinema on demand, con focus su Il divin codino, film Netflix dedicato a Roberto Baggio, uno dei numeri 10 più forti del Calcio italiano. Pronti, partenza…Open World!
Pochi calciatori italiani hanno portato il numero 10 sulle spalle con lo stesso merito di Roberto Baggio; estro, fantasia, tecnica allo stato puro, interprete di quel ruolo da “fantasista” che nel Calcio moderno, tutto muscoli e polmoni (anche a livello tattico) sembra stia per scomparire.
Recentemente, il campione veneto è sbarcato su FIFA 21 come parte del terzo set Iconic Moments, insieme ad altri fenomeni della storia del calcio mondiale; non ci sorprende quindi (e non solo per questo) che Netflix abbia deciso di investire su una pellicola dedicata al giocatore.
Oggi, finalmente, arriva in streaming Il divin codino, film diretto da Letizia Lamartire che ripercorre la carriera del campione tra campi di calcio e vita privata; ventidue anni di vita in circa un’ora e mezza, per aprire agli spettatori il mondo di Baggio, interpretato da Andrea Arcangeli.
La pellicola, focalizzandosi su quel “maledetto” mondiale del ’94, evidenzia la spiritualità di Baggio, portando narrativamente in scena la sua fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin; un aspetto, questo, che in pochi conoscono, nonostante tutti abbiano ancora impresse nella memoria le giocate del divin codino in campo.
La religione e la pratica buddista hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita di Roberto, come da lui più volte sottolineato; per questo, la “ferita” sportiva del rigore sbagliato in finale contro il Brasile diventa un espediente per guardarsi dentro, per combattere contro i propri demoni e crescere e migliorare come essere umano.
Leggi anche –> Uncharted – Il film, nuova immagine coi protagonisti
Dalla tv ai videogiochi sportivi, arrivando ora anche al grande schermo, il mondo di Baggio punta ulteriormente ad “aprirsi”, dimostrando le lotte (e le vittorie, in ogni caso) quotidiane e interiori dell’uomo, dietro al mito “divinizzato” del giocatore di Calcio.
Leggi anche –> Ratchet and Clank Rift Apart svela le funzionalità per giocatori disabili
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…