Contiene link di affiliazione.
Freeware, Opera è uno dei browser Web più sicuri e affidabili in circolazione. Disponibile per sistemi operativi come Windows, MacOS, Linux, Android e iOS – tra gli altri – è sempre stato all’avanguardia, anche e soprattutto per quanto riguarda il livello di flessibilità e sicurezza.
Da sempre, Opera garantisce un’esperienza online appagante e adatta a una vasta tipologia di destinatari. Un esempio lampante è Opera GX, che si rivolge a un bacino ben preciso di utenza: si tratta, infatti, di un browser adatto per il gaming. Scopriamo di più del browser pensato per i gamer e indicato per massimizzare le sessioni di gioco.
Opera è un browser sicuro e ottimizzato con funzioni smart utili per la riservatezza e la sicurezza delle proprie attività online, per questo motivo in molti gamer lo utilizzano per esplorare mercati esteri alla ricerca di offerte e cataloghi altrimenti inaccessibili da altri browser. Infatti, Opera adopera una VPN integrata, oltre ad avere già installate funzioni di blocco delle Ads e dei tracker. Tutto questo senza considerare le numerose funzioni utili alla navigazione come le chat AI integrate, i messaggi nelle barre laterali e le tab island che permettono di organizzare numerose schede aperte in gruppi distinti così da rendere l’esplorazione di internet efficiente e organizzata.
Opera GX invece è una versione speciale dell’Opera che conosciamo, sicura e innovativa. Si tratta di una variante personalizzata affinché si adatti meglio alle esigenze e alle richieste dei videogiocatori. Innanzitutto, è possibile impostare dei limiti di consumo per quanto riguarda la RAM e la CPU, grazie a GX Control: generalmente, i browser si tengono abbastanza “larghi” su questo; in questo modo, invece, le risorse potranno essere dedicate maggiormente ai giochi in esecuzione e si potrà capire quali tab stanno usando più CPU o RAM.
La schermata principale ci mostra periferiche gaming e offerte di videogiochi, oltre alle news. Opera GX include, inoltre, un pannello con accesso rapido a Twitch (il che permette di ricevere anche le notifiche delle dirette). Il tema è, ovviamente, personalizzabile al massimo (sebbene i colori principali siano nero e rosso). Ci sono anche molti effetti sonori – quelli relativi ai tasti, ad esempio, donano un effetto quasi ASMR – e un music player integrato. Per scaricarlo clicca sul link sottostante e scendi in basso finché non trovi il bottone “Opera GX”.
Naturalmente, sono presenti anche le funzionalità che si trovano sulla versione classica di Opera: VPN gratuito, integrazione con sistemi di messaggistica e social – Messenger, WhatsApp e Instagram – un filtro per la pubblicità e un wallet per criptovalute, oltre a un convertitore automatico di unità di misura e valute. A proposito di integrazione social, nella versione GX sono presenti anche Discord, Telegram e Twitch, appunto.
Opera GX consente, insomma, un completo controllo da parte dell’utente che può personalizzare molto di questa versione del browser. È presente la dark mode e la RGX, che può essere attivata per video e live streaming migliorando, di fatto, la qualità dei video. Aria è, poi, la IA integrata che si trova nella sidebar.
Chicche sono, inoltre, le funzioni Fake My History e Panic Button: la prima, dopo quattordici giorni che il browser non viene utilizzato, sostituisce la cronologia originale con una finta per proteggere la privacy dei propri utenti; la seconda, invece, si attiva con il tasto F12 e permette di nascondere immediatamente cosa si stava guardando/ascoltando aprendo, al suo posto, una scheda “innocua”.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
Non farti assolutamente scappare questo particolare videogioco che di fatto è un interessante ibrido tra…
Vorresti tanto avere la carta Pulisic Trailblazer nella tua squadra di Ultimate Team ma i…
Una nuova misura sperimentale potrebbe distribuire ai soggetti che corrispondono ai requisiti immaginati dal Governo…
Per gli amanti del genere e per chi non si lascia impressionare facilmente questo gioco…
Le meccaniche velocissime e acrobatiche di Mirror's Edge non sono invecchiate di un solo giorno…
FromSoftware si prepara a diventare uno di quei team di sviluppo di cui ci ricorderemo…