La console Xbox, qualunque versione, è pensata più o meno come Windows: vi dà tutto quello che serve per cominciare ma ogni tanto vi tratta un po’ come bambini che non sanno smanettare nei menu. Mentre ci sono diversi menu che dovete aprire.
Perchè ogni giocatore è diverso. Diverso per il modo in cui si approccia al gioco. Diverso nel modo in cui usa il controller (avete mai provato un picchiaduro mettendo il pad sulla gamba?). Diverso nel modo in cui vuole che la console lo coccoli o lo lasci in pace.
Per questo motivo, per chi pensa che la Xbox potrebbe dare di più o di meno ci sono alcune impostazioni che vale la pena conoscere e provare a modificare. Se poi non siete soddisfatti c’è sempre la possibilità di tornare alle impostazioni di fabbrica.
La vostra Xbox può dare di più, ecco come convincerla
La prima cosa in assoluto di cui vi dovete sincerare è che la console Microsoft sia impostata in modo da consumare meno energia elettrica possibile. In questo periodo è meglio perdere qualche secondo in più che non vedere schizzare alle stelle le bollette. Per modificare il tempo di spegnimento completo della console, trovate il menu nelle impostazioni sotto la voce Generale. e ora che la vostra Xbox non è un mostro succhia corrente nascosto sotto la TV vediamo come rendere le partite più piacevoli.
A partire dalle performance video. Nella sezione dedicata all’accessibilità potete per esempio decidere di attivare, e quando e per quante ore, la modalità notte. Si tratta di una funzione che ora moltissimi device hanno e che riduce la luminosità dello schermo collegato e, in alcuni casi, dona una leggera tinta ambrata a tutto per ridurre la quantità di luce blu che colpisce la retina. Altre impostazioni video da conttrollare si trovano invece nella sezione Opzioni TV e schermo. Se volete essere sicuri che i colori che vedete sono quelli che i developer hanno pensato ricordate di fare la calibrazione.
Sbloccare un achievement è sempre bello. Vedere la scritta apparire in basso al centro dello schermo dove magari si trovano menu o sottotioli un po’ meno. Se poi degli obiettivi non vi interessa nulla neanche sapere di averne sbloccato uno vi serve. Alla voce Notifiche delle impostazioni potete quindi decidere cosa Xbox vi mostrerà e come e anche il punto sullo schermo dove volete le notifiche. Da ultimo, per i giocatori che non amano che il pad sembri posseduto nei momenti più concitati della lotta c’è la possibilità di disabilitare anche la vibrazione del pad e rimappare i pulsanti a vostro piacimento.