Il primo di aprile è noto a tutti, in tutto il mondo, come giorno del Pesce d’Aprile; scopriamo l’origine della giornata degli scherzi.
Siamo arrivati al primo mese d’aprile e no, non è uno scherzo del calendario! Come sappiamo, questa giornata in tutto il mondo è nota come la giornata degli scherzi, la giornata dove divertirsi senza prendersi (e farsi prendersi) troppo sul serio.
Quante volte vi è capitato di ricevere, in questo giorno, messaggi insoliti? La vostra ragazza magari vi comunica di essere rimasta incinta, oppure il vostro ragazzo di volere lasciarvi o i vostri genitori vi dicono improvvisamente di essere stati adottati; molte volte, alcuni scherzi risultano di cattivo gusto, ma alla fine non resta che riderci su. Ma dove ha origine questa tradizione dedicata alle burle proprio il 1° aprile? Scopriamolo insieme!
Leggi anche –> L’IP di Ghostrunner acquistata da una casa editrice italiana
La storia dell’ “istituzione” di questa giornata non è del tutto lineare, ma le caratteristiche risultano molto simili a quelle di festività come l’Hilaria dell’antica Roma oppure l’Holi induista, legate all’equinozio di primavera. Una delle ipotesi sull’origine di questa tradizione ci porta nella Francia del XVI secolo; l’Europa festeggiava inizialmente (come da tradizione “pagana”) il capodanno nella settimana fra il 25 marzo e il 1° aprile, con l’usanza di scambiarsi dei doni.
Con l’entrata in vigore del calendario gregoriano e il capodanno spostato al 1° gennaio, come accade attualmente, in molti continuarono a scambiarsi doni ad aprile, ma “vuoti”, come la festività ormai svuotata di significato; ecco quindi l’origine del pesce d’aprile, nome con cui era nota questa pratica di scambiarsi regali “finti”.
Leggi anche –> Rocky avrà un prequel: Sylvester Stallone a lavoro sulla serie
L’altra ipotesi è collegata direttamente all’attività della pesca; molto spesso, i pescatori nei primi giorni di aprile tornavano a casa a mani vuote, diventando oggetto di burla e scherzi da parte dei compaesani. Qualunque sia effettivamente la storia dietro questa particolare usanza, ancora oggi in tutto il mondo il 1° aprile è sinonimo di scherzo. E allora, con la giusta saggezza…divertiamoci!
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…