Desiderate acquistare un Pc da gaming oppure comprare i componenti per potervelo assemblare da soli? Molto bene perché questo potrebbe essere il momento migliore per farlo!
Tra chi combatte per stabilire quale console è la migliore per poter giocare, gli utenti Pc sembrano gli unici a sentire di avere la vittoria in tasca. Infatti grazie alle schede video di ultima generazione è possibile raggiungere dettagli grafici davvero impressionanti! Da quando sono uscite le Rtx serie 3000 di Nvidia e le 6000 di AMD, gli utenti Pc vivono nella vera next gen, aspettando ancora un titolo che possa sfruttare appieno queste schede.
Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica, poiché la crisi dei microprocessori, il bagarinaggio e l’acquisto da parte di miner ha reso le nuove GPU introvabili se non ad un prezzo davvero esagerato in confronto a quello di listino. Le cose però sembrano finalmente stare per cambiare!
Pc Gaming: prezzo delle GPU in calo
Come detto in precedenza, le Gpu di ultima generazione sono ormai una merce rara, al punto che gli utenti Pc non riescono a trovare neanche le schede delle generazioni precedenti. Infatti alcuni magazzinieri hanno anche cercato di rubare ben 32mila euro di schede video. Questo è praticamente ciò che è successo e sta ancora succedendo per la PS5 e l’Xbox Series X/S, che per via delle scorte davvero misere non riescono ancora ad avere una disponibilità minima per poter soddisfare l’enorme domanda.
Dopo aver visto Rtx 3080 a più di 1200 euro e Rtx 3090 sfiorare i 2000, sembra che il prezzo delle GPU stia finalmente e lentamente scendendo. Infatti il prezzo delle schede video di ultima generazione continua a scendere di giorno in giorno, arrivando quasi al prezzo consigliato da Nvidia ed AMD. Si stima che il prezzo delle scede sia sceso del 15% in un lungo periodo di tempo, cosa che comunque fa sperare anche ad una maggiore disponibilità.
Effettivamente il prezzo delle Gpu è davvero legato all’aumento o alla diminuzione delle scorte, oltre che influenzato dalla legge della domanda e dell’offerta. Insomma, sembra che tra un po’ di tempo i giocatori possano tornare ad acquistare un Pc da Gaming a prezzi umani. In modo da poter continuare a supportare la propria passione con una macchina che possa essere all’altezza del gaming del domani, come ad esempio il nuovo GTA VI!