Ottime notizie per tutti i fan di Baldur’s Gate 3: il comunicato speciale

Un annuncio tanto piacevole quanto inaspettato quello che riguarda Baldur’s Gate 3 e i suoi tantissimi fan: è appena successo.

E’ uno dei giochi più importanti di questo decennio e forse anche di più quello su cui ha lavorato con grande attenzione e dedizione Larian Studios, un prodotto che semplicemente eccelle sotto tutti i punto di vista e che da quanto è uscito non è stato neanche lontanamente raggiunto, figuriamoci superato, dalla concorrenza.

Baldur's gate 3 cover
Ottime notizie per tutti i fan di Baldur’s Gate 3: il comunicato speciale – Videogiochi.com

Parliamo infatti di quello che potrebbe essere uno dei migliori giochi RPG della storia, potendo vantare un posto nell’Olimpo insieme a giochi straordinari come Skyrim oppure Fallout New Vegas, giusto per citarne qualcuno tra i più noti e popolari del mondo dei videogiochi recente, senza scomodare altri CRPG classici.

Questo grazie all’enorme dedizione degli sviluppatori che hanno usato in maniera eccellente la licenza di D&D per creare un’avventura enorme, varia, ripetibile quasi all’infinito, scritta benissimo e divertente sotto tutti i punto di vista. Nelle ultime ore però c’è stato un po’ di caos attorno all’IP di Baldur’s Gate e alla voglia di Wizards of the Coast di proteggere il proprio marchio.

Cosa sta succedendo con Baldur’s Gate 3

Negli ultimi giorni dei fan di Baldur’s Gate 3 hanno lavorato per creare una mod speciale per un altro videogioco molto speciale e amato come Stardew Valley, un titolo in cui si prende il controllo di una fattoria e si gestiscono ricavi, produzione, vendite ecc.

Baldur's Village
Cosa sta succedendo con Baldur’s Gate 3 – Videogiochi.com

Alcuni appassionati del gioco di Larian hanno creato una mod, chiamata Baldur’s Village, che permette di inserire alcuni personaggi del gioco a tema D&D nel gestionale pixelloso. Il successo è stato enorme, ma poco dopo è arrivato l’intervento di Wizards of the Coast, che ha immediatamente bloccato la mod segnalandola come infrangimento di copyrights.

Anche il numero uno di Larian ha detto la sua online sostenendo come “Le mod gratuite fatte dai fan di grande qualità che mettono in risalto i tuoi personaggi in altri generi di gioco sono la prova della risonanza del tuo lavoro e una forma unica di passaparola, ha scritto su X Swen Vincke sostenendo che sicuramente qualcuno avrebbe trovato un modo di agire correttamente. Una novità importante come quella che riguarda Starcraft 3.

Poco dopo ecco che da Wizards of the Coast arriva un comunicato a sorpresa: “L’azione contro Baldur’s Village è stato fatta per errore – ci dispiace”, si legge nella dichiarazione. “Stiamo provvedendo a sistemare il problema in modo che i fan e la comunità di Stardew possano continuare a godere di questa fantastica mod!.

Gestione cookie