Una bella gatta da pelare per il colosso di Redmond, che da 43 anni, grazie a Bill Gates e Paul Allen, fa parte, praticamente, della vita quotidiana (lavorativa e non) di milioni e milioni di utenti.
Per giorni i filtri antispam di Outlook di Microsoft non hanno funzionare per molti utenti, con conseguente sfogo sui social. Anche molti utenti di Outlook in Europa hanno notato la stessa tipologia di problematica, alcuni, ovviamente si sono diretti sui social, Twitter in particolare, per esporre il loro problema: chi solo per criticare e lamentarsi, chi per chiedere soprattutto il perché la casella di posta elettronica era piena di messaggi di spam, magari chiedendo la soluzione al problema.
La maggior parte dei messaggi che arrivano nelle caselle di posta degli utenti di Outlook sono chiaramente spam. Ma i problemi vissuti nei giorni scorsi, e qualche utente c’è l’ha ancora nonostante Microsoft ha fatto già sapere di aver ricolto in maniera abbastanza, nonché relativamente, breve il problema, erano di altro tipo. Riguardavano il filtro antispam di Outlook, che si è progressivamente deteriorato. Un caos, insomma. Molti utenti hanno risolto il problema così, come sottolinea il sempre ben informato The Verge, disabilitando temporaneamente le notifiche per qualsiasi applicazione di posta elettronica sul proprio telefono connesso al proprio account personale di Outlook. Perché?
Chissà da quanto tempo durava
Perché con questo sistema si impedisce al proprio dispositivo di avvisarti costantemente per mostrarti una notifica su un’e-mail di spam, che sicuramente non ti interessa. Su GoT e Reddit, comunque, le lamentele più chiassose riguardo a quelle e-mail che non venivano più bloccate più bloccate dal filtro antispam, apparendo direttamente nella posta in arrivo. Molti utenti affermano di aver riscontrato a inizio settimana, altri ancora nel week end precedente. Qualcuno addirittura ha evidenziato il problema con il filtro antispam di Outlook, da più tempo.
Si è trattato di un disservizio non di poco conto, lo si capisce dalla quantità di segnalazione su tutti i social, a livello globale, e il motiva è molto semplice, di facile comprendonio: in questo caos si perdono email magari importanti, o peggio ancora vengono cancellate altre, inavvertitamente. Con tutto ciò che ne consegue.
Non è chiaro perché il filtro antispam di Outlook abbia improvvisamente problemi a filtrare lo spam. Microsoft si è limitata a rispondere a un’email dell’autorevole The Verge, confermando che il problema è stato risolto. Almeno per loro.