Le ultime indiscrezioni sui futuri progetti di Meta parlano del lancio di un nuovo social network. Quale?
Sino ad ora Instagram, Facebook e così via sono stati i principali competitor del mondo dei social network, nonché dei veri e propri colossi del tutto inespugnabili. I numerosi aggiornamenti che li hanno resi del tutto speciali, come anche il continuo afflusso di utenza che giustamente non ha fatto altro che incrementare la notorietà di queste piattaforme, hanno favorito la loro crescita, portandoli al livello in cui si trovano ora.
Ma adesso, basandoci sui nuovi dati di cui siamo in possesso, finalmente possiamo parlare del lancio di quello che sarà un nuovo “protagonista” in questa storia. Parliamo di P92, cioè un social network decentralizzato che dovrebbe permettere a Meta di decollare in grande in quello che sia il settore più grande dove è attualmente concentrata. Nessuno si aspettava una simile proposta, ma alla fine ha avuto luogo e non possiamo fare altro che accoglierla.
P92, la nuova idea di Meta: è una idea rivoluzionaria
Le grandi novità non sono tante, ma quelle di cui siamo in possesso ci fanno rabbrividire. Sarà possibile far uso dei protocolli di ActivityPub per esempio, in maniera tale da assicurare alcune funzioni online sempre e comunque, oppure potremo utilizzare l’autenticazione tramite le credenziali già impiegate su Instagram o Facebook. Insomma, è probabile che sarà un vero e proprio successo, ma chi lo gestirà questo progetto piuttosto ambizioso?
Tenendo conto dei dettagli disponibili in rete, il team della gestione delle questioni burocratiche sarebbe già al lavoro per poter costatare che sia tutto in regola, cosicché non ci possano essere problemi a livello di privacy. Sappiamo tutti molto bene che Facebook ha avuto diverse faccende negative in merito, ecco perché gli operatori dell’azienda faranno di tutto affinché il nuovo social network non abbia gatte da pelare fin da subito.
A capo del progetto troveremo Adam Mosseri, che per chi non lo sapesse è anche il gestore di Instagram, che riferisce a tutti quanti – a gran voce – ciò che stanno facendo allo stato attuale: “Stiamo sperimentando un social network decentralizzato e indipendente, per condividere aggiornamenti testuali. Crediamo che uno spazio separato, in cui creatori e personaggi pubblici siano in grado di condividere aggiornamenti puntuali a proposito dei loro interessi, possa avere un’opportunità“.