Paese resta senza internet, colpa degli hacker di Minecraft

A volte vi abbiamo raccontato di attacchi hacker che hanno mandato gambe all’aria i server di un gioco specifico ma quello che è successo a questo torneo di Minecraft non era veramente prevedibile.

Paese resta senza internet, colpa degli hacker di Minecraft
Paese resta senza internet, colpa degli hacker di Minecraft (foto: Microsoft)

La storia proviene dal Principato di Andorra, un microscopico Stato che si trova abbarbicato sui Pirenei al confine proprio tra Francia e Spagna e che ha un solo gestore di rete internet. Gestore che ha dovuto lanciare una comunicazione attraverso Twitter per avvisare gli utenti, anche se fatichiamo ad immaginare che con la rete caduta qualcuno abbia potuto in tempo reale vedere il messaggio, che a causa di un attacco DDoS, tutta la rete stava subendo interferenze e gli utenti trovavano difficoltà a collegarsi. Nulla di strano se non fosse che l’attacco aveva lo scopo di disturbare un torneo che si doveva svolgere lo scorso fine settimana.

Probabile obiettivo dell’attacco il Team Andorra di un evento Twitch denominato SquidCraft Games ma se le motivazioni dell’attacco non sono ancora note le conseguenze sono palesi: tutto il principato di Andorra è rimasto per oltre 2 ore con internet a singhiozzo.

Blackout totale per colpa degli hacker di Minecraft

Tutta questa vicenda parte con gli SquidCraft Games, un evento di Twitch pubblicizzato da tempo e con una grossa rappresentanza di streamer proprio residenti nel principato di Andorra. L’evento Twitch ovviamente doveva essere, e in parte è stato, uno dei più trasmessi e dei più visualizzati i sulla piattaforma arrivando comunque, nonostante i problemi di alcuni partecipanti, a totalizzare oltre un milione di visualizzazioni nel secondo giorno.

Leggi anche -> Escape from Tarkov inondato di cheater, tante lamentele

Paese resta senza internet, colpa degli hacker di Minecraft
Paese resta senza internet, colpa degli hacker di Minecraft (foto: Microsoft)

Lo scopo dell’ attacco era impedire agli Streamer di Andorra di partecipare e provare a portarsi a casa i centomila dollari messi in palio per questo evento. Una vincita piuttosto ghiotta. Chiaramente le indagini sono partite perché l’attacco DDoS in realtà non ha colpito solo la manciata di streamer andoriani ma tutto il principato di Andorra provocando un blackout totale con conseguenti disservizi imprevedibili. Potremmo immaginare che gli autori di questo attacco hacker abbiano deciso di colpire i giocatori del Principato di Andorra di Minecraft perché magari esclusi dal torneo a favore proprio di questo gruppo.

Leggi anche -> Videogiochi Netflix, il servizio sfida: “Vogliamo essere i migliori”

Si tratta comunque di una storia che dovrebbe trasformarsi in un campanello d’allarme su come ormai da parte delle società che si occupano di telecomunicazioni occorra iniziare a prevedere anche l’imprevedibile.

Gestione cookie