Palworld incontra Horizon nel nuovo Light of Motiram: giocatori divisi

Light of Motiram è un nuovo gioco che sembra mettere insieme alcune meccaniche della serie Horizon con quelle di Palworld. Ma i giocatori non sono tutti entusiasti. Perché?

Uno dei prodotti più famosi di Sony è chiaramente la serie di Horizon. Un gioco che ha fatto la storia. I fan sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dare loro un’esperienza simile a quelle viste nel mondo di Aloy.

Videogioco con arco e frecce
Palworld incontra Horizon nel nuovo Light of Motiram: giocatori divisi – Videogiochi.com

Stavolta i loro desideri sono stati esauditi. Il nuovo titolo Light of Motiram, infatti, sembra proprio ambientato in un universo narrativo molto simile a quelli di Horizon.

Oltre però a questa sensazione, guardando i trailer che sono stati diffusi e che si concentrano ultimamente sul gameplay, c’è chi ha cominciato a vederci in controluce anche un po’ di Palworld.

Le somiglianze con questi due titoli per qualcuno sono un oltraggio, per altri più siamo meglio stiamo. Dietro il progetto Light of Motiram c’è un vero e proprio colosso che di certo ha deciso di fare le cose come si deve.

Light of Motiram è Horizon ma nel mondo di Palworld con Destiny!

Per i team di sviluppo spiegare quella che è l’idea di base del gioco che vogliono sviluppare molto spesso finisce con il diventare una citazione di altri titoli che sono stati l’ispirazione per il proprio lavoro. Ma l’ispirazione a un certo punto lascia il posto, si spera almeno, a qualche idea innovativa.

il mondo di light of motiram con robot che sembrano animali
Light of Motiram è Horizon ma nel mondo di Palworld con Destiny! – videogiochi.com

Guardando i video che presentano le meccaniche e i personaggi del nuovo Light of Motiram sviluppato da Tencent, la reazione invece di tanti che hanno lasciato commenti per esempio su YouTube è di essere di fronte a un miscuglio in cui si trovano contemporaneamente Destiny, Horizon, Monster Hunter: Wilds, The Legend of Zelda, i giochi dei Transformers e addirittura Oblivion.

Ma è chiaro che le ispirazioni più importanti sono proprio quelle della serie esclusiva Sony. Graficamente, non c’è nulla da eccepire a quello che si vede nel nuovo trailer di Light of Motiram, ma gli enormi animali meccanici ricordano davvero tanto le creature biomeccaniche che Aloy si trova ad affrontare sia per terra sia per mare sia per aria.

Sulla pagina Steam del titolo si parla di un titolo open world survival in cui c’è una componente crafting che in pratica dovrebbe ripercorrere una nuova fantomatica linea evolutiva per l’umanità.

Le costruzioni e il sistema con cui si gestisce la base assomigliano alle meccaniche di Palworld, anche se probabilmente con più personaggi umanoidi e meno strani animaletti. Sempre dalla pagina Steam apprendiamo che c’è la possibilità di costruire dei Mechanimals e che questi possono essere personalizzati.

Nel momento in cui vengono creati possono poi essere utilizzati in battaglia. E rispetto alla serie Horizon c’è invece una componente spiccatamente multiplayer.

E infatti il gioco viene contrassegnato non solo come esperienza per giocatore singolo, ma anche come MMO. Quanto Light of Motiram possa essere considerato plagio lo scopriremo probabilmente solo quando il titolo uscirà ma, di nuovo, essendoci Tencent dietro Polaris Quest, è difficile che ci sia comunque qualcosa cui eventualmente Sony potrebbe attaccarsi per una diatriba legale.

Gestione cookie