Utilizzare queste password per il vostro computer potrebbe essere l’errore più grande da fare. Che cosa fare a tal proposito?
Al giorno d’oggi, come sappiate, contrastare un attacco hacker è piuttosto impossibile. Per quel che ne sappiamo potrebbe colpirci da un momento all’altro, e questa situazione, nella maggior parte dei casi in cui avviene, viene provocata poiché siamo noi a consentirlo. Per evitare che ciò accada, quindi, dovremo soltanto fare attenzione ai siti che visitiamo o a ciò che scarichiamo, soprattutto perché installare un’applicazione che poi si rivela essere un malware è una brutta sorpresa.
Pure gli esperti informatici si ritrovano con l’affrontare delle situazioni davvero difficili da sopportare. Se un colpo del genere viene eseguito con successo, e nessuno di noi è pronto a respingerlo a dovere, è facile immaginare che i danni che ne verranno fuori non potranno che essere a dir poco disastrosi. Per fortuna esistono delle soluzioni e dei consigli utili per evitare che ciò possa accadere di continuo e senza un freno.
Password da non usare per il PC, fate attenzione a non commettere questo errore
Basterà seguire dei consigli che potranno essere di supporto per ognuno di noi, ragione per la quale dovremo leggere con accuratezza quanto dichiarato dagli esperti nel settore oppure di non trascurare delle pratiche che sarebbero in grado di salvare l’integrità del nostro dispositivo elettronico, che ovviamente diamo per scontati utilizziate tutti i giorni. Non tutto è prevedibile, è scontato da dire, ma non è neanche impossibile da gestire: ecco che cosa è necessario sapere al riguardo.
Per iniziare saremmo intenzionati a parlare delle password che vengono messe in gioco, come anche dei codici PIN qualora li utilizzaste. Farne uso di alcune composte da 4 numeri uguali o dall’anno di nascita è più di quanto sbagliato si possa fare: evitatelo. Lo stesso vale anche per codici come ad esempio 1122 o 5566, che sono facilmente decifrabili, per non parlare dei primi quattro numeri digitati di seguito, cioè 1234. Di sicuro la superficialità non premia ed è la prima strada che percorre chi vuole violare i nostri dati, motivo che ci spinge ad essere più cauti.
D’altro canto, però, dovremmo inserire una password che contenga lettere e simboli oltre che numeri. Così facendo verrà incrementata in maniera inevitabile la propria sicurezza, però non abbiamo ancora finito con i consigli da darvi. State alla larga in ogni modo possibile di usare parti delle email o della data di nascita visto e considerato che siano tracciabili facilmente, soprattutto da chi ci conosce da un po’ di tempo. Non dimenticate nemmeno che nascondere alcune informazioni sui social network è molto importante, specie se qualcuno tende a “spiarci” di nascosto.