Come proteggere il tuo Pc a costo zero: ecco il firewall di cui non sapevi di avere bisogno e di cui munirti quanto prima.
Studi recenti lo dimostrano: nel 2021 gli attacchi di phishing hanno registrato un aumento considerevole. Nel primo trimestre dell’anno sono addirittura aumentati del 47%, secondo un rapporto della società di sicurezza informatica.
Lo stesso discorso vale per i ransomware: nel 2020 le segnalazioni legate a questo tipo di minacce informatiche sono aumentate del 255%. E questi sono solo due esempi di minacce informatiche che si annidano a migliaia sul Web.
Di fronte a questa constatazione è necessario reagire, assicurandosi di proteggere efficacemente il proprio computer e conoscendo le migliori pratiche per evitare di rimanere intrappolati. Chiunque può essere vittima di una truffa o di un malware, per questo è fondamentale abbinare una vigilanza costante agli strumenti giusti.
Come proteggere il Pc gratis
Senza dubbio, l’antivirus è il software essenziale per qualsiasi computer. Il suo obiettivo è impedire l’installazione di malware e altri virus sul tuo dispositivo.0 Un antivirus come quelli che generalmente sono integrati sui PC, forniscono un’adeguata protezione in tempo reale e avvisano immediatamente quando viene identificata una minaccia. In questo modo, l’utente potrà usare il PC in tutta tranquillità e, anche se dovesse commettere un errore, scaricando inavvertitamente malware, non correrebbe alcun rischio.
Gli hacker non sono gli unici interessati ai dati personali su Internet. In effetti, la maggior parte dei siti che visiti cercano di raccogliere informazioni sull’utente, per indirizzarlo meglio e vendere i prodotti. Se questo non rappresenta necessariamente un rischio imminente, la situazione dimostra che ciascuno di noi viene spiato quando naviga in rete.
Utilizzando una VPN (Virtual Private Network), si può navigare sul web in modo anonimo, godendo di una connessione crittografata che consente di mantenere private l’identità e le attività online. Gli hacker utilizzano metodi sempre più avanzati e convincenti per ingannare gli utenti di Internet, quindi: occhi ben aperti!
Un metodo gratuito per proteggere il PC da virus e hacker è Tiny Wall. TinyWall è un firewall gratuito, leggero e non invasivo per Windows. Non include pubblicità o notifiche fastidiose e non installa componenti aggiuntivi. È estremamente semplice aggiungere eccezioni alle regole di questo firewall, senza conoscere tutte le porte e i protocolli utilizzati da ciascuno dei tuoi software.
TinyWall blocca continuamente i virus informatici, proteggendo efficacemente dai programmi dannosi che tentano di modificarne il comportamento. Incorpora una modalità di apprendimento automatico che si adatta alle tue applicazioni e alle loro esigenze. Ad oggi è la migliore soluzione per proteggere i tuoi dati a costo zero.