Il nuovo prodotto firmato Obsidian, Pentiment, è finalmente arrivato e lo trovate anche sul game pass. E vi conviene giocarlo anche se pensate che quell’aria da libro miniato medievale non fa per voi.
Perché se c’è una cosa che Obsidian Entertainment riesce a fare è creare giochi apparentemente impossibili da portare a termine con successo. Il team di sviluppo che fa parte della grande famiglia Xbox è riuscito a rendere interessante e coinvolgente un periodo storico come è quello tardo medievale e inizio rinascimentale che quasi tutti esploriamo in maniera raffazzonata a scuola per non parlarne mai più.
Ma l’accuratezza storica insieme ai dialoghi che vanno a toccare tutta una serie di argomenti che erano importanti all’epoca e lo sono tuttora ( per esempio il ruolo delle donne ) rendono questo gioco una perla assoluta. E il gioco ovviamente non è né serio né serioso e lo diventa ancora meno con l’opzione che nessuno aveva visto e che ora tutti stanno provando.
Obsedian Entertainment ha spiazzato tutti decidendo di lavorare con uno stile rinascimentale da miniatura che è stato portato avanti con maestria fino al suo estremo eccesso. Pentiment è un gioco divertente e complesso in cui nessuna delle scelte estetiche è solo una scelta estetica. Ed è anche un gioco che ha tutta l’intenzione di farvi morire dal ridere. Durante l’ultima diretta Twitch organizzata dal team di sviluppo che fa capo a Xbox, infatti, è stata mostrata una opzione che probabilmente era sfuggita anche agli occhi dei fan più incalliti di questo team ma che risulta poi assolutamente plausibile nella sua assurdità.
Durante la diretta è stato infatti mostrato che dentro Pentimento, come in altri giochi tra cui per esempio Pillars of Eternity, c’è la possibilità di modificare le proporzioni delle teste dei personaggi. Un pallino che Josh Sawyer si porta dietro da sempre. I risultati della modifica delle proporzioni delle teste dei personaggi è esattamente quello che potete immaginare: assurdo ma divertentissimo. Se volete anche voi attivare questa modalità Big Head la trovate sotto forma di slider tra le opzioni principali del gioco, inserita, tra le altre cose, negli stessi menù in cui è possibile allargare il font per riuscire a leggere tutto quello che appare nei medievali balloon.
E a mostrare a tutti con assoluta nonchalance questa funzione è stato lo stesso Josh Sawyer in occasione dello streaming di beneficenza organizzato da Obsidian. A che cosa dovrebbe servire la possibilità di avere personaggi con testo enormi? In realtà forse solo a farsi una bella risata e, nei tempi moderni fatti di streaming che viviamo oggi, anche a rendere un po’ più divertente qualche diretta. Ma, se lo chiedete a noi, adesso non possiamo fare a meno di cambiare dimensione alle teste dei personaggi ogni cinque minuti mentre giochiamo.
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…