Il perché dietro al cambiamento ogni anno dei festeggiamenti per la Pasqua cristiana; la spiegazione del calendario.
Sebbene siano entrati nella tradizione dei festeggiamenti elementi derivati dalle festività nordiche dedicate alla primavera (come ad esempio i riferimenti ai conigli) la Pasqua festeggia, per molte persone nel mondo, la resurrezione di Gesù Cristo dopo la crocifissione.
Rispetto al Natale però, che festeggia proprio la nascita di Cristo, la Pasqua non ha una data fissa nel calendario, ma mutevole a seconda dell’anno. Da cosa dipende questo cambiamento di giorno, anno dopo anno? La spiegazione del calendario.
Leggi anche –> The Witcher 2, concluse le riprese: quando arriva e un nuovo personaggio
Il cambiamento della data deriva essenzialmente dai festeggiamenti della Pasqua ebraica, che a differenza di quella cristiana commemora l’esodo del popolo ebraico, guidato da Mosè, dall’Egitto; le celebrazioni di questa si svolgono il il quattordicesimo giorni del mese di nissan (in corrispondenza della luna piena di marzo e aprile, basandosi il popolo ebraico sul calendario lunare per scandire i mesi).
Per questo, considerando come secondo l’evangelista abbia indicato questo come giorno della morte di Cristo, nel cristianesimo degli albori la Pasqua veniva festeggiata durante quella giornata; fu solo nel 325 d.C., durante il Concilio di Nicea, che si stabilì come i festeggiamenti della Pasqua cristiana dovessero avvenire la domenica successiva alla prima luna piena della primavera.
Da qui il continuo spostamento, anno dopo anno, dei giorni dei festeggiamenti; a seguito di questa decisione, altre festività cristiane come la Pentecoste o le Ceneri dovettero aspettare anno dopo anno di sapere il giorno in cui sarebbero state celebrate.
Leggi anche –> Per la serie HBO ispirata a The Last of Us c’è una data di inizio riprese
Con questa piccola curiosità di base su una delle più importanti festività cristiane, auguriamo a tutti voi lettori e ai vostri cari una serena Pasqua, gioiosa e nel rispetto delle misure per contenere i contagi COVID-19!
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…