Perché i nuovi notebook non hanno più il lettore DVD? La risposta è scontata

Perché i nuovi notebook non hanno più il lettore DVD? La risposta è scontata pare ormai scontata ma potrebbe comunque sorprenderti.

Lo smartphone sta via via ottenendo sempre più funzionalità, tanto che ormai in molti casi può svolgere diverse attività che prima erano prerogativa solamente del PC. Nonostante questo, che sia per motivi di studio, di lavoro oppure per il gaming, in tantissime case non manca mai la presenza di un notebook.

notebook lettore dvd
Ecco perché non è più presente il lettore DVD – videogiochi.com

In tanti avranno però notato che, nei modelli di nuova uscita da qualche tempo a questa parte, non viene più inserito il lettore DVD, utile nel caso non si avesse una console (o direttamente un lettore esterno) per guardare i nostri film, anime o serie tv preferiti.

Ma perché le aziende decidono di non investire più su questa particolare funzione dei notebook? La risposta è in realtà scontata, ma potrebbe comunque essere sorprendente vista anche la passione del collezionismo che molti hanno per DVD e Blu-Ray.

Nuovi notebook, addio al lettore DVD: ecco perché non è più presente

Vedendo l’assenza dei dischi ottici in tanti si sono chiesti il motivo dietro a questa scelta. In realtà, come ricorda il sito it.quora.com, la risposta è molto immediata: nell’era dello streaming, c’è sempre meno l’esigenza di riprodurre dischi, siano questi musicali oppure cinematografici. Inoltre, scaricare i file su Internet è diventato molto più comodo e sempre più persone fanno utilizzo di memore esterne (SSD, SD o vari hard disk o chiavette) per tenere a portata di mano file multimediale di diverso tipo.

notebook lettore dvd
Sempre meno utilizzati i dischi ottici, ma esistono comunque vari lettori alternativi – videogiochi.com

Insomma, la scelta sembra essere figlia di un tempo in cui, i vecchi dischi ottici, si usano davvero pochissimo in ogni ambito. Fortunatamente comunque, nel caso aveste una grande collezione a casa o non vogliate abbandonare le vecchie abitudini, c’è un modo molto immediato per ovviare all’assenza del lettore interno del notebook. Esistono infatti vari lettori DVD e Blu-Ray che possono essere acquistati sul mercato e che, rispetto al passato, hanno anche maggiori funzionalità.

Se invece, nonostante tutto, voleste comunque avere un lettore collegabile al vostro PC, basta semplicemente acquistarne uno esterno capace di leggere i dischi e di funzionare sul notebook come quelli interni presenti in passato; potrete così avere la certezza di avere sempre, col vostro notebook, anche la possibilità di leggere i dischi.

Gestione cookie