Perché Playstation ha appena chiuso uno dei suoi studi di sviluppo

Brutte notizie per i videogiocatori e per tanti sviluppatori dopo che Playstation ha chiuso uno dei suoi studi. Ma perché lo ha fatto?

Non è di certo un bel momento per l’economia globale e la situazione non sembra sia destinata a risolversi a breve, tutt’altro. Per tutto il resto del 2023, probabilmente, ci ritroveremo a combattere quotidianamente con l’inflazione, con le bollette, con il precariato. Tutti stanno facendo spending review, e anche compagnie titaniche stanno tagliando ovunque possono.

Playstation chiude uno dei suoi studi
Perché Playstation ha chiuso uno dei suoi studi di sviluppo? – Videogiochi.com

Nelle ultime settimane hanno fatto scalpore i licenziamenti in massa di Microsoft e Google, due delle realtà più grosse al mondo, che fatturano una quantità di denaro impensabile. Ebbene la crisi ha colpito anche il settore videoludico, con tanti marchi che stanno annunciando licenziamenti e tagli. Si pensi a quanto fatto Ubisoft, che in Italia ha tagliato tutto tranne il team di sviluppo milanese. L’ultima decisione in tal senso riguarda però Playstation, che ha appena chiuso uno dei suoi studi più peculiari.

Playstation Studio verrà chiuso tra qualche settimana

Tramite un comunicato ufficiale pubblicato sulla propria pagina Twitter, il Playstation Studio PixelOpus ha fatto sapere che l’azienda nipponica ha deciso di chiudere la compagnia. Il team si è fatto un nome lavorando a titoli molto particolari, che avevano idee forti alla base e uno stile grafico e narrativo molto peculiare. Si pensi a Entwined del 2014 e Concrete Genie del 2019. Titoli unici e memorabili, che tuttavia pare non abbiano però avuto quel successo enorme che si sperava e che Playstation richiede dai suoi studi first party.

PixelOpus è stato chiuso da Playstation
Playstation chiude ufficialmente PixelOpus – Videogiochi,com

Con un tristissimo comunicato, PixelOpus ha annunciato che è stata decisa la sua chiusura. Una notizie che ha rattristato tanti appassionati delle opere dello studio californiano, che si sono detti senza parole e che hanno augurato agli sviluppatori e all’intero team di riprendersi presto e di trovare presto un’altra occupazione.

In tanti si stanno chiedendo perché Sony abbia preso questa decisione così triste, decidendo di eliminare uno dei suoi Playstation Studio. Maggiore informazioni ci vengono date direttamente da PixelOpus. In un comunicato mandato ad IGN, viene riferito come sia partica dei Playstation Studios valutare continuamente il proprio portafoglio e i progetti. L’obiettivo è sempre verificare che tutti questi progetti attivi e finanziati soddisfino obiettivi strategici a breve e lungo termine dell’organizzazione. E da questo punto di vista, quindi, PixelOpus doveva essere manchevole. Ora il prossimo 2 giugno 2023 la compagnia sarà definitivamente chiusa.

 

 

Gestione cookie