Capita di tanto in tanto di pensare a quando i videogiochi non erano a portata di mano e per potersi fare una partita bisognava arrivare al più vicino cabinato. Se avete qualche spicciolo da parte ora potete comprarvene uno e averlo a casa.
Esiste infatti una società che ha lo scopo dichiarato non di riportare in auge vecchie glorie del passato restaurando i cabinati ma creare da zero posizioni arcade con giochi contemporanei. Una scelta che può sembrare anacronistica ma che aiuta a preservare la storia dei videogiochi.
Nello specifico DSM Arcade ha deciso di creare un totem con luci e suoni in cui poter giocare il famigerato Nidhogg 2, sequel dell’omonimo primo capitolo Nidhogg e uscito nel 2017. Un gioco violento che si diverte ad essere violento con uno multiplayer locale che funziona alla grande con i comandi del cabinato.
Come dicevamo, dentro questo camminato che è in tutto e per tutto curato nei dettagli esattamente come succedeva 30 anni fa, potete giocare con Nidhogg 2. Si tratta di un titolo che mescola in maniera creativa e truculenta le dinamiche dei picchiaduro con il tiro alla fune. Ad occuparsi di quella che potremmo definire cabinet art, in mancanza di una cover, è lo stesso Toby Dixon che ha dato forma artistica alle idee del team di sviluppo indipendente Messhof.
La storia di questo team di sviluppo con sede in California è iniziata nel 2011 proprio con Nidhogg uscito per PC attraverso la piattaforma Steam, su PS4 e sulla sfortunata PSVita portandosi a casa anche tre riconoscimenti importanti: quello come gioco indipendente migliore dell’edizione 2011 di Eurogamer Expo, il Nuovo Award di IGF GDC e poi ancora nel 2013 per il game design alla Indicade.
Un gioco con tutte le carte in regola per diventare un classico e che quindi si è trovato potremmo dire un po’ costretto a ritornare a far venire il mal di testa ai giocatori con il secondo capitolo uscito nel 2017 di nuovo per computer, PS4 e poi Nintendo Switch e Xbox.
Anche Nidhogg 2 si è portato a casa un paio di premi, nello specifico un Webby Awards come miglior gioco multiplayer competitivo nel 2019 e un premio come miglior picchiaduro dell’anno nel 2018 in occasione dei DICE Awards. Un gioco di tutto rispetto e che quindi ora trova una sua nuova vita come lussuoso cabinato.
Elon Musk è uno di noi sì o no? A guardare questo video su Youtube…
Quanto è privato il tuo privato se usi Whatsapp? Qualcuno potrebbe nei fatti leggere i…
Non sembra essere un videogioco come gli altri quello annunciato dagli ex sviluppatori di The…
Ci sono delle squadre che sembrano destinata a vincere il match dall'inizio: ecco quali sono…
Sony non si ferma affatto e anzi pare star scommettendo sempre di più sulla propria…
Microsoft vuole farci passare tutti a Windows 11 e il malcontento sale ma conviene dare…