Persona+5+Strikers%2C+la+voce+originale+di+Siri+nel+cast+doppiatori
videogiochicom
/persona-5-strikers-voce-originale-siri-doppiatori/amp/
Fuorigioco

Persona 5 Strikers, la voce originale di Siri nel cast doppiatori

Persona 5 Strikers ha il suo assistente vocale personale, che si chiama EMMA, ma non è passato inosservato il fatto che la voce di EMMA è uguale alla voce originale inglese di SIRI, l’assistente vocale di Apple.

Persona 5 Strikers, la voce originale di Siri nel cast doppiatori (foto: Youtube)

Prendendo spunto dalla realtà, Persona 5 Strikers ha il suo proprio sistema di intelligenza artificiale che sembra proprio rifarsi a SIRI, il sistema che si ritrova sui prodotti Apple. Ma la somiglianza stavolta è andata oltre l’utilizzo di un assistente vocale e di una voce femminile per questo assistente vocale. Perchè la doppiatrice di EMMA in Persona 5 è proprio la voce di SIRI.

Leggi anche -> Rainbow Six Siege e Resident Evil, all’orizzonte un possibile crossover

Siri, dove trovo la mia voce?

Dietro la voce di SIRI per Apple c’è, anche se la casa della Mela non ha mai ufficialmente confermato la cosa, la doppiatrice professionista Susan Bennet. La voce di Bennet, se avete mai impostato SIRI in versione inglese, è rintracciabile nei primi modelli, dall’introduzione dell’assistente vocale nel 2011 e fino all’update di iOS 7, nel 2013.

Ma, come ha raccontato anche la stessa Bennet, l’attrice non ha mai davvero saputo cosa stava facendo. Nel 2005, fu chiamata da un’azienda sconosciuta, la ScanSoft, per registrare una serie di frasi ed elementi vocali. Per mantenere il segreto, Apple, che era evidentemente dietro la società ScanSoft, non spiegò a Bennet cosa stava facendo e Bennet si accorse di dove era stata impiegata la sua voce solo quando, molti anni dopo, SIRI apparve sui prodotti iOS.

Apple non ha mai confermato che la voce di SIRI sia la sua ma sono state condotte delle indagini da parte della CNN con esperti forensi che hanno stabilito con un’accuratezza del 100% che la voce di SIRI è la voce di Susan Bennet.

E in Persona 5 Strikers, Bennet si è ritrovata a fare più o meno quello che di nascosto e senza troppe spiegazioni fece nel lontano 2005: registrare la voce dell’assistente personale del gioco EMMA.

Persona 5 Strikers, la voce originale di Siri nel cast doppiatori (foto: youtube)

Leggi anche -> La bomba Nuke segna la fine di Verdansk in COD Warzone?

Persona 5 Strikers è appena uscito in Giappone quindi se volete giocarlo non vi spoileriamo troppo. Vi diciamo solo che, proprio come nella vita reale, EMMA aiuterà il protagonista a vivere meglio e diventerà un elemento fondamentale nel dipanarsi della storia. Quindi, quando arriverà da noi, se volete sentire SIRI ricordatevi di mettere l’audio in inglese e gustatevi la IA senz’anima ma con intenzioni non troppo pulite.

E se volete allenare l’orecchio vi lasciamo a fondo pagina un video proprio di Persona 5 Strikers in cui si sente anche SIRI, pardon, EMMA.

LINK UTILI

 

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Consegna questo documento alla cassa e avrai uno sconto enorme sulla spesa: il segreto che non conosce nessuno

Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…

29 minuti ago

Uno dei migliori giocatori di Call of Duty Black Ops 6 è un pacifista: ecco come fa 7000 punti a match con 0 kill

Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…

2 ore ago

Grandi notizie per gli abbonati al Game Pass, tanti nuovi giochi in arrivo: la lista e le date da ricordare

Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…

3 ore ago

C’è già un collegamento tra Red Dead Redemption 2 e l’atteso GTA 6: spunta una foto

Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…

4 ore ago

Se usi LinkedIn così non troverai mai lavoro: ecco 5 trucchi per farti notare subito dai recruiter

Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…

5 ore ago

Cyberpunk 2077 incontra Yakuza in questo nuovo progetto molto particolare

Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…

14 ore ago