Persona 5 Strikers ha il suo assistente vocale personale, che si chiama EMMA, ma non è passato inosservato il fatto che la voce di EMMA è uguale alla voce originale inglese di SIRI, l’assistente vocale di Apple.
Prendendo spunto dalla realtà, Persona 5 Strikers ha il suo proprio sistema di intelligenza artificiale che sembra proprio rifarsi a SIRI, il sistema che si ritrova sui prodotti Apple. Ma la somiglianza stavolta è andata oltre l’utilizzo di un assistente vocale e di una voce femminile per questo assistente vocale. Perchè la doppiatrice di EMMA in Persona 5 è proprio la voce di SIRI.
Leggi anche -> Rainbow Six Siege e Resident Evil, all’orizzonte un possibile crossover
Dietro la voce di SIRI per Apple c’è, anche se la casa della Mela non ha mai ufficialmente confermato la cosa, la doppiatrice professionista Susan Bennet. La voce di Bennet, se avete mai impostato SIRI in versione inglese, è rintracciabile nei primi modelli, dall’introduzione dell’assistente vocale nel 2011 e fino all’update di iOS 7, nel 2013.
Ma, come ha raccontato anche la stessa Bennet, l’attrice non ha mai davvero saputo cosa stava facendo. Nel 2005, fu chiamata da un’azienda sconosciuta, la ScanSoft, per registrare una serie di frasi ed elementi vocali. Per mantenere il segreto, Apple, che era evidentemente dietro la società ScanSoft, non spiegò a Bennet cosa stava facendo e Bennet si accorse di dove era stata impiegata la sua voce solo quando, molti anni dopo, SIRI apparve sui prodotti iOS.
Apple non ha mai confermato che la voce di SIRI sia la sua ma sono state condotte delle indagini da parte della CNN con esperti forensi che hanno stabilito con un’accuratezza del 100% che la voce di SIRI è la voce di Susan Bennet.
E in Persona 5 Strikers, Bennet si è ritrovata a fare più o meno quello che di nascosto e senza troppe spiegazioni fece nel lontano 2005: registrare la voce dell’assistente personale del gioco EMMA.
Leggi anche -> La bomba Nuke segna la fine di Verdansk in COD Warzone?
Persona 5 Strikers è appena uscito in Giappone quindi se volete giocarlo non vi spoileriamo troppo. Vi diciamo solo che, proprio come nella vita reale, EMMA aiuterà il protagonista a vivere meglio e diventerà un elemento fondamentale nel dipanarsi della storia. Quindi, quando arriverà da noi, se volete sentire SIRI ricordatevi di mettere l’audio in inglese e gustatevi la IA senz’anima ma con intenzioni non troppo pulite.
E se volete allenare l’orecchio vi lasciamo a fondo pagina un video proprio di Persona 5 Strikers in cui si sente anche SIRI, pardon, EMMA.
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…