Phil+Spencer+rivela+perch%C3%A9+Xbox+Serie+S+costa+davvero+pochissimo
videogiochicom
/phil-spencer-costo-xbox-series/amp/
News

Phil Spencer rivela perché Xbox Serie S costa davvero pochissimo

Il mondo delle console è un pianeta a parte e in una recente intervista Phil Spencer, patron di Xbox, ha spiegato il motivo per cui per esempio la Xbox Serie S costa così poco.

L’intervista è stata rilasciata ai colleghi del WallStreet Journal e copre diversi aspetti della produzione di videogiochi e del mercato specifico del gaming su console. Le dichiarazioni di Spencer sembrano cadere perfettamente in un momento in cui in particolare la sorella più piccola nella famiglia next gen delle console di Microsoft sembra essere additata come un problema.

Phil Spencer rivela perché Xbox Serie S costa davvero pochissimo (foto Unsplash)

E ciò che risulta interessante è anche che non solo la Xbox Serie S costa meno di quanto dovrebbe ma che anche per la più grande e performante Serie X il prezzo di listino in realtà non corrisponde a quello che è lo sforzo produttivo. Ma c’è del metodo nella follia di chi vende console.

Xbox Serie X e S costano poco perché Spencer si fida dei giocatori

Quando si pensa al settore gaming quello che viene in mente subito sono i pc, le console o gli smartphone. Ciascuno di questi sottogruppi viene gestito con un modello di business diverso. Prendendo per esempio gli smartphone si tratta di device che devono fruttare subito a chi li ha prodotti dato che il numero di accessori e ammenicoli vari che è possibile vendere insieme al device è molto risicato. Stesso discorso per il mondo dei pc, almeno a grandi linee.

Phil Spencer rivela perché Xbox Serie S costa davvero pochissimo (foto Unsplash)

Chi vende la componentistica dei pc vuole rifarsi dei costi di produzione immediatamente. Molto diverso è invece il discorso che riguarda chi produce console. Per società come Xbox, e dovremmo dire anche Sony e Nintendo, la vendita della console è solo un trampolino per l’acquisto di tutta una serie di prodotti secondari: i videogiochi, gli accessori, le versioni aggiornate della stessa console. Ed è proprio puntando a tutto l’indotto che si può generare nel momento in cui qualcuno acquista una console che Spencer ha chiarito il motivo per cui il prezzo della Xbox Serie X e della Xbox Serie S è quello che troviamo nei negozi e, fatto ancora più interessante, che quel prezzo è circa tra i 100 e i 200 dollari più basso di quello che dovrebbe essere.

Si tratta della cosiddetta vendita in perdita: un modello di business per cui, come accennavamo prima, quello che viene perso all’inizio della vendita dell’oggetto numero uno viene poi riguadagnato nella vendita degli oggetti accessori. Questo non significa, sono sempre parole di Spencer, che comunque i prezzi delle console Xbox rimarranno perennemente bassi. Qualcosa cui dovremmo finire con l’abitarci.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Mass Effect 5, ci sono grossi aggiornamenti dopo un lunghissimo e preoccupante silenzio: le ultime

Sempre più persone stanno aspettando con grande attenzione aggiornamenti che riguardino uno dei titoli più…

21 minuti ago

Sembra una valigia ma è fatta per videogiocatori: così non rinunci al gaming in viaggio o durante le vacanze

Se sei costretto a viaggiare spesso e questo ti separa dalla tua postazione da gaming…

1 ora ago

Non comprare assolutamente niente ora: aspetta questo giorno e ti farò risparmiare centinaia di euro

Non cedere anche oggi alla tentazione del consumismo più sfrenato e alla voglia di migliorare…

2 ore ago

Risolto l’enigma più complicato di Silent Hill 2 Remake: il segreto delle foto è terribile

Dentro Silent Hill 2 Remake c'è un enigma che sta lasciando tutti a piedi. Tutti…

6 ore ago

Il giocatore più fortunato di FC 25 è lui: con un solo pacchetto ha trovato carte per oltre 7 milioni di crediti

Con un solo pacchetto la sua squadra diventa imbattibile su Ultimate Team: ecco il giocatore…

7 ore ago

Call of Duty Black Ops 6, arriva grosso aggiornamento: ecco le modifiche che troverai da oggi

Activision continua a lavorare con grande attenzione a Call of Duty Black Ops 6: ecco…

8 ore ago