Phil Spencer di Xbox critica il DualSense di PS5: “E’ tutto sbagliato”

Un video diventato virale ha per protagonista Phil Spencer, numero uno della divisione gaming di Microsoft, che critica il DualSense di PS5.

Sony e Microsoft, che potremmo anche ridurre in qualche modo in Playstation e Xbox, hanno delle visioni molto diverse su tanti argomenti diversi. Come è giusto che sia, dato che due compagnie che hanno la stessa medesima visione sul mercato sono uno svantaggio per tutti i potenziali utenti e clienti. Avere invece un mercato variegato e con tanti attori diversi permette una scelta più libera e complessa.

Phil Spencer contro il DualSense di PS5
Phil Spencer ha criticato il DualSense di Playstation – Videogiochi.com

Negli ultimi anni Microsoft ha cambiato nettamente le regole del gioco, spingendo per un nuovo modello molto particolare che rivoluziona il modo di intendere il mercato e di vivere la propria passione per i videogiochi. Passando da un modello di vendita premium e diretta dei titoli a un sistema in abbonamento, che permette di accedere ad una libreria nutrita e in continuo aggiornamento di titoli, dietro ovviamente un pagamento mensile.

Playstation invece ha già più volte ribadito che non è questa la strada e i dirigenti non faranno nulla per spingere un modello del genere sul mercato, continuando a scommettere sui videogiochi distribuiti a prezzo premium e venduti continuamente. E con un Playstation Plus che, dobbiamo dare credito a Sony, è comunque migliorato per seguire un po’ l’esempio del Game Pass di Microsoft.

Phil Spencer parla del DualSense di PS5

Una delle differenze più grandi che vediamo tra Playstation e Xbox è certamente relativa al pad, soprattutto con questa generazione. Microsoft vanta un controller molto più grosso, più colorato e che addirittura i videogiocatori possono personalizzare come meglio credono per poter creare il proprio modello unico, tra colori, impostazioni e accessori.

Phil Spencer attacca Playstation
Phil Spencer trova strano il DualSense di PS5 – foto via X – Videogiochi.com

Dall’altra parte il Dualsense può essere scelto solo in una certa cerchia di colorazioni, ma vanta il feedback aptico, che garantisce delle vibrazioni precise e ben localizzate, la possibilità di indurire i grilletti e una serie di specifiche volte all’immersione. Peccato però che queste feature non vengano mai sfruttate, anche perché Playstation ormai non sta più lanciando grossi tripla-A da anni.

Un’altra differenza che riguarda i due pad è quella sottolineata anche da Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft e profeta del Game Pass. Durante il Tokyo Games Awards, il dirigente ha provato un videogioco col DualSense di PS5.

Sapendo di essere ripreso ci ha scherzato su, facendo notare che: “Qui è sbagliato, la X non è al posto giuso!“. Ricordiamo infatti che su PS5 il tasto X e dove Xbox ha il tasto A, con il pulsante X che invece si trova dove Sony ha piazzato un quadrato. Una battuta bonaria e senza voglia di fare polemica, solo una battuta del numero uno di una compagnia verso la concorrenza.

Gestione cookie