Phil Spencer parla del futuro di Xbox

Intervistato da Polygon, Phil Spencer, nuovo capo della divisione Xbox presso Microsoft (quindi Xbox Live, Xbox Music, Xbox Video e Microsoft Studios) ha annunciato che sarà lui a guidare l’intera divisione, concentrandosi principalmente su Xbox One per renderla una console che si concentri principalmente sui giochi. Come ha detto Spencer: “Xbox è un marchio importante di casa Microsoft e per rilanciarsi hanno scelto colui che era a capo dei vari franchise e io mi impegnerò affinchè il focus dei lavori sia concentrato sul divertimento da parte dei vari giocatori che si avvicinano all’esperienza Xbox”. Poi l’ex capo di Microsoft Studio prosegue: “Con me hanno intenzione prima di concentrarsi sui vari giochi, per poi ottimizzare quella che è la console”.

Spencer poi ha parlato della nuova riorganizzazione dei ruoli, nominando come nuovo CEO Satya Nadella, mentre il ruolo di vice presidente e Devices Group di Microsoft è stato affidato al duo Stephen Elop e Terry Myerson. Tutto questo per “garantire una società di livello che faccia capire a tutti l’importanza del Marchio Xbox come forza del nostra piattaforma”.

Dopo aver parlato della nuova organizzazione interna, Spencer parla delle IP che dovrebbero rilanciare la divisione Xbox, soffermandosi a parlare prima delle vecchie IP che hanno riscontrato molto successo (vedi Killer Instinct), e sulle nuove IP come Quantum Break, Sunset Overdrive e molti altri giochi non ancora annunciati. Ma Spencer, che da voce anche ai vari fan, concentra l’attenzione su una richiesta: “La richiesta più grande è quella di riportare Shenmue”. Purtroppo i fan della saga non potranno rivedere presto questo gioco, ma Spencer promette che durante il prossimo E3 verranno presentati i migliori giochi per Xbox One ed egli crede che grazie a loro potrà dare una svolta al mercato videoludico, dominato fin’ora nelle vendite da PlayStation 4. Spencer conclude la propria intervista parlando proprio della futura competizione con Sony: “Siamo nella fase iniziale della nuova generazione e Sony ha avuto un grande lancio rispetto a noi. Il console gaming sta avendo una grandissimo successo in questo momento, mentre sei mesi fa fu detto che esso stava morendo. Ma questa sarà una generazione che durerà molti anni, e la mia convinzione è che sono i giochi migliori che creano le piattaforme migliori.

Gestione cookie