Il pokémon più famoso di sempre esiste anche in natura, lo sapevate? Pikachu è ispirato a un piccolo roditore chiamato Pica (trovate un paio di immagini in calce alla notizia) che, sebbene sia docile e innocuo, dalla Cina è considerato un pericolo da abbattere. Utilizzando vari tipi di veleni, i cinesi cercano da anni di sterminare la specie per due principali motivi: provoca danni al suolo e, in quanto preda preferita degli orsi bruni, attira questi ultimi vicino agli insediamenti umani.
Tuttavia, alcuni studi effettuati in Arizona dimostrano quanto il Pica sia importante, vero e proprio “ingegnere idraulico” tra gli animali: sembra infatti sia capace di scavare lunghe gallerie che fungono da tana per altre specie. Insomma, Pikachu non è soltanto carino!
I ricercatori sperano che la Cina prenda esempio dalla Mongolia, che ha dato ragione agli studi cessando la guerra con i roditori. A proposito di pokémon, nel caso non lo abbiate ancora fatto, vi invitiamo a dare un’occhiata al titolo fan-made tanto apprezzato dalla rete, Pokémon Uranium.
FONTE: Il Messaggero