Il Pip-Boy 3000 ricreato con una stampante 3D per gli astronauti della NASA

Un gruppo di programmatori ha realizzato tramite una stampante 3D una replica funzionante del Pip-Boy 3000, il mini-computer da polso indossato nella saga di Fallout. Il Pip-Boy 3000 è stato proposto come soluzione alla sfida SpaceWearables proposta nell’ambito della International Space Apps Challenge della NASA. Si tratta di una competizione in cui viene chiesto di proporre tecnologie indossabili capaci di migliorare la vita e il lavoro degli astronauti nello spazio.

I responsabili di tale progetto hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
Volevamo creare un dispositivo celebre della fantascienza e trasformarlo in realtà e la nostra scelta è ricaduta sul Pip-Boy 3000. Lo scopo era di portare sensori ambientali in un dispositivo da polso facile da usare, per aiutare gli astronauti a determinare se l’ambiente è sicuro per la navigazione o per la rimozione del casco.”

Il dispositivo è stato realizzato grazie all’utilizzo di un iPhone 5, ricreando l’interfaccia originale del Pip-Boy 3000. Le funzionalità principali del computer da polso saranno quelle di determinare:

  • umidità
  • altitudine
  • longitudine
  • pressione atmosferica
  • temperatura ambientale
  • temperatura dell’oggetto
  • quantità di radiazioni

Gli sviluppatori volevo aggiungere anche un dispositivo Bluetooth capace di misurare il battito cardiaco degli astronauti, ma per questioni di tempo non sono riusciti a realizzare la cosa. Il progetto è open source, quindi chiunque può usarlo per installare le proprie App.

Potete trovare il codice sorgente tramite questo link, mentre se avete bisogno dei file per la stampa 3D, li troverete tramite il seguente indirizzo.

Gestione cookie