All’inizio fu il tappeto interattivo degli Arcade poi venne la Wii con la sua propaggine Fit e ora arriva la cyclette da gaming. Videogiocare è un hobby sedentario? Raccontantene un’altra.
Giocare potrebbe sembrare una attività molto poco sportiva e tante volte, complice anche la posizione un po’ curva in cui ci troviamo spesso quando siam otroppo concentrati nel non saltare per aria, lo è. Ne siamo consapevoli.
Ma per chi ama sia i videogiochi sia lo sport finora le alternative erano pochi giochi(ni) divertenti solo se si aveva spazio in abbondanza. Se non avete mai steso un compagno di Just Dance mentre vi lanciavate in una combo non potete capire il pericolo dell’occhio nero. Con una cyclette da gaming lo spazio diminuisce ma la sudata no. Non male come idea.
Pedala e gioca, pedala e gioca: la cyclette da gaming
Una cyclette con uno schermo da 24 pollici touchscreen che tiene traccia di quello che fate con i pedali e che lega anzi l’attività fisica alle prestazioni di gioco. Avete presente quella puntata dei Simpons in cui Bart deve pedalare di notte e attiva la dinamo della luce? Qui se pedalate giocate se no rimanete fermi. Diabolicamente geniale. Una idea di Play Pulse che ha messo insieme videogiochi (anche se pochi per ora) e una cyclette usata come principale mezzo per spostarsi nel gioco.
Ma essendo uno strumento per il fitness prima che un accessorio per il gaming la Play Pulse One è dotata anche di sistema di monitoraggio dell’attività cardiaca inseriti nel manubrio su cui sono stati aggiunti comodi pulsanti per interagire mentre si gioca. Per essere usata da tutti il sellino e il manubrio si regolano per accogliere persone altre da 135 cm e fino a 185 cm. Andando a guardare l’aspetto dei giochi, questa strana console per ora ne conta tre anche se Play Pulse promette di avere una roadmap molto ricca e che giustificherà nel medio lungo periodo la spesa non indifferente da sostenere per portare a casa la One.
Il modello dei giochi è simile agli endless runner per smartphone ma con meno necessità, come è facile immaginare, di farvi comprare cose e c’è anche un MOBA a base di carroarmatini colorati. Per averla preparatevi a sborsare 1.599 euro con uno sconto di 900 euro se fare il preordine.