C’è stato un aggiornamento importante che riguarda il mondo dei videogiochi con Playstation 2 che è stata scavalcata.
Il mondo delle console è in continua evoluzione e malgrado la sua storia relativamente breve è costellata di colpi di scena incredibili e di storie che prese singolarmente sarebbero sufficienti per scrivere interi libro o girare film e serie tv. E per alcune è anche successo, come sappiamo tutti, si ricordi ad esempio l’ottimo prodotto pubblicato esattamente tre anni da, nel dicembre 2021, con protagonista assoluta Microsoft.
Power On però è soltanto la punta dell’iceberg di un mondo estremamente complicato e stratificato, che muta col tempo, che cresce, che esplode e implode, che innova continuamente e che prova sempre a fare qualcosa di unico e speciale, nel bene e nel male. Tutti abbiamo un legame incredibile con alcune console che magari hanno rappresentato la nostra infanzia e che ci hanno trasformato nelle persone che siamo oggi.
E’ difficile pensare da questo punto di vista come i numeri e anche i trend del mercato sembrano spingere verso un futuro che vedrà sempre di più le console sparire in favore di soluzioni che ricordano sempre di più dei PC. O addirittura smaterializzarsi del tutto in favore di soluzioni completamente in cloud, con tutti che giocheremo in streaming.
Playstation 2 superata da un’altra console: i numeri da capogiro
Una delle console a cui la maggior parte di noi è legata in modo indissolubile è senza dubbio Playstation 2. L’ammiraglia di Sony che l’ha fatta grande, o meglio ancora più grande quando è uscita nel lontano marzo del 2000. Una data che ha cambiato per sempre la storia dei videogiochi regalando al mondo, e possiamo dire quasi letteralmente dato il prezzo di lancio, uno degli hardware più amati di sempre.
Da allora il successo è stato planetario con PS2 che è diventata nel corso degli anni la console più venduta del mondo con ben 160 milioni di esemplari diffusi in tutto il mondo, un record che tiene ancora oggi e che difficilmente verrà battuto. Tuttavia qualcuno pare esserci riuscito, e non è un nome qualunque, anzi. Intanto vi ricordiamo che su FC 25 c’è una icona gratis per tutti voi.
Negli Stati Uniti d’America infatti Nintendo pare abbia venduto più di 53 milioni di esemplari di fatto superando PS2, riporta l’analista Mat Piscatella. Ripetiamo però: si tratta solo degli Stati Uniti d’America, perché nella classifica mondiale PS2 tiene ancora saldamente il posto, mentre Switch ha venduto “solo” 146 milioni, ovvero 14 in meno rispetto a Sony.