Il 2023 di Sony si conclude con Spider-Man, ma cosa ha in serbo per i possessori di PS5 nel 2024? Scopriamo insieme le esclusive più promettenti.
I primi tre anni di PS5 sono stati, nonostante tutto, decisamente positivi per i possessori della console di casa Sony. La lineup di esclusive pensate per i primi anni dell’attuale ammiraglia è stata migliore e più ricca persino di quella PS4, ma adesso qual è il futuro di PS5? Quali sono le esclusive che devono uscire nel 2024?
La curiosità e il dubbio nasce dal fatto che Sony in questo 2023 ha avuto una comunicazione non proprio trasparente. Sono stati annunciati diversi titoli esclusivi in questi anni tramite teaser e video di gameplay scriptati, ma sono mancati sia dei video che permettessero di vedere a che punto siano questi progetti sia che informassero su quale fosse non tanto la data d’uscita, quanto la finestra di lancio.
Attualmente di certo per il 2024 c’è Final Fantasy VII Rebirth (esclusiva totale per soli 3 mesi, poi uscirà su PC) che uscirà il 28 febbraio e che di certo è atteso da milioni di appassionati e Helldivers 2, videogame in esclusiva console (dunque esce contemporaneamente anche su PC) che è stato annunciato lo scorso giugno e uscirà l’8 dello stesso mese. Il resto del 2024 è un mistero, anche se ci si può fare un’idea su cosa uscirà.
Le esclusive migliori per PS5 nel 2024
Il fatto che per il prossimo anno sono previste solo due esclusive, per altro non totali e forse solo temporali (non sappiamo se c’è un accordo di non pubblicazione su Xbox solo per un lasso di tempo), fa temere ai possessori che Sony abbia perso ciò che l’ha caratterizzata finora: la capacità di creare o di scegliere esclusive che rendano la line up unica.
Al di là dei timori (fondati, visto anche il cambio di presidenza a metà generazione), di titoli già annunciati ce ne sono parecchi e alcuni di questi probabilmente vedranno la luce proprio nel 2024. Uno di questi è quasi certamente Silent Hill 2 Remake, titolo che sarà un’esclusiva temporale su PS5 e poi uscirà sicuramente su PC e con ogni probabilità anche su Xbox.
Un altro titolo che molti ritengono possa uscire nel 2024, in questo caso parliamo di un’esclusiva prodotta da Sony, è Death Stranding 2, sequel dell’opera prima di Kojima da indipendente. Gli indizi lasciano supporre che l’iconico art director giapponese possa annunciare la data durante i The Game Awards che si terranno a fine anno.
C’è un’alta probabilità che nel 2024 vedremo anche Stellar Blade. Non sappiamo se il titolo sarà esclusiva per sempre o solo temporale, ma il progetto ha intrigato tutti sin dal primo video gameplay. Si tratta di un action stylish alla Devil May Cry, ambientato in un mondo fantascientifico alla Nier Automata, con grafica e animazioni fuori scala. Il titolo era previsto già per quest’anno, dunque è probabile che sia pronto entro la fine del prossimo.
Ultimo, ma non per importanza, è Rise of the Ronin. In questo caso siamo di fronte ad un action open world sviluppato da Team Ninja insieme a Sony e prodotto dalla compagnia nipponica stessa. Conoscendo Team Ninja si tratterà di un videogame dal gameplay tecnico e complesso, una tipologia di gioco che va di moda dopo l’esplosione della souls mania. Un potenziale must have, insomma, ma anche quello che tra i non ancora annunciati ha meno chance di uscire nel 2024.