PlayStation 5, grande annuncio Sony: ecco come diventerà

Sony ha diffuso un grande annuncio in merito alla PlayStation 5, cambierà tutto: scopriamo i dettagli del nuovo progetto.

Sony è sempre al lavoro per realizzare prodotti davvero incredibili per il mondo del gaming. Di recente l’azienda nipponica si è cimentata in un grande annuncio in merito alla PlayStation 5. In questo modo si cerca di dare ai videogiocatori più scelta in merito alla nuova console.

PlayStation 5 annuncio Sony
Nuovo annuncio Sony su PlayStation 5 – Videogiochi.com

A seguito della pandemia la produzione di PlayStation 5 ha subito dei rallentamenti che hanno segnalato un incremento sostanzioso del prezzo. Ora pare che tutto sia alle spalle come dimostra il recente annuncio da parte dell’azienda giapponese. Un annuncio arrivato dopo mesi di indiscrezioni e che porta alla luce una nuova versione della console.

Quanto annunciato da Sony può rivoluzionare, in un certo senso, il settore videoludico. Con la nuova PS5 Slim l’azienda giapponese fa un passo in avanti realizzando un prodotto non solo più piccolo rispetto alla versione standard: scopriamo tutti i dettagli.

Sony annuncia la nuova PlayStation 5 Slim: caratteristiche e prezzo

Dalle indiscrezioni si è passati ai fatti con l’annuncio nella nuova PlayStation 5 Slim da parte di Sony. Dalle prime immagini si è notato subito una console più piccola nelle dimensioni e dotata di un’unità ottica removibile. La versione con il lettore disco presenta un leggero “rigonfiamento” anche se la scocca può essere sollevata per consentire di sganciare il vano per il disco. La cover può essere sostituita con una che segue le linee della nuova console.

sony annuncia la nuova PlayStation 5 Slim
Arriva la nuova PlayStation 5 Slim – Fonte foto sito ufficiale blog PlayStation – Videogiochi.com

Il colosso giapponese ha sottolineato una perdita complessiva del 30% del volume della console e fino al 24% del peso. Rispetto alla versione uscita inizialmente, Sony ha dotato la console di un piccolo taglio sulle paratie laterali, in corrispondenza al punto esatto in cui si rimuove il lettore.

Le parti superiori sono lisce mentre quelle inferiori opache. A fare da contorno anche due porte USB-C frontali, nella precedente versione ce n’era solo una, e una USB-A. Lo spazio di archiviazione è di 1 TB, leggermente incrementato rispetto agli 825 GB della versione originaria.

La PS5s come la chiama Sony prenderà il posto sia della PlayStation 5 con drive ottico sia della Digital Edition. Il prezzo di questa nuova console sarà di 549,99 euro per la versione con lettore disco oppure di 449,99 euro per chi preferisce una console senza vano.

Tra gli accessori anche una base per posizionare la console in verticale dal costo di 29,99 euro. In confezione una basetta che, però, tiene la Ps5s solo in orizzontale. A seguire tutte le specifiche ufficiali:

  • Dimensioni: circa 358 x 96 x 216 mm con lettore, senza 358 x 80 x 216 mm;
  • CPU: AMD Ryzen Zen 2, 8c/16t fino a 3,5 GHz;
  • Peso: circa 3,2 kg con disco, senza 2,6 kg;
  • GPU: AMD RDNA2, con ray tracing, fino a 2,23 GHz, 10,3 TFLOPs;
  • RAM: 16 GB, GDDR6, banda 448 GB/s;
  • SSD: 1 TB, velocità di lettura sequenziale fino a 5,5 GB/s;
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra-HD, fino a 100 GB per disco;
  • Output audio: 3D Audio “Tempest”;
  • Output video: fino a 4K a 120Hz, supporto 8K, VRR, HDMI 2.1.
Gestione cookie