Continuiamo a parlare e a darvi notizia di PlayStation e Sony che continuano ad acquistare nuovi studi. Stavolta però sembra di guardare delle matrioske.
Perché in realtà l’acquisto è stato fatto da uno studio che PlayStation ha appena acquisito. Per la proprietà transitiva, è chiaro che questo acquisto aumenta il numero di sviluppatori per i titoli in esclusiva. In particolare si tratta stavolta di un gruppo composto anche da veterani del settore che possono quindi portare la loro esperienza dentro il team di cui sono entrati a far parte.
E anche se da parte di Sony non ci sono conferme al momento riguardo nuovi progetti che questo studio e lo studio acquisito stanno portando avanti, un annuncio di lavoro, come ormai succede molto spesso, ci dà forse qualche indizio.
PlayStation, arrivano quelli di Fabrik Games dentro Firesprite
Firesprite è lo studio di sviluppo coinvolto nell’ultima acquisizione da parte di PlayStation. Lo studio ha già lavorato con le console Sony, per esempio con The Playroom. L’acquisizione era avvenuta a inizio settembre. Ora invece arriva la notizia che proprio quelli di Firesprite hanno acquisito lo studio di sviluppo inglese Fabrik Games.
Se questo nome vi suona familiare è perché quelli di Fabrik Games sono gli sviluppatori che hanno collaborato proprio con Firesprite al recente The Persistence. E infatti Errol Ismail, direttore dello studio acquisito dichiara: “abbiamo un trascorso di lavoro e collaborazione stretta con Firesprite. C’è già una buona dose di allineamento creativo e culturale e tutto il team entusiasta di partecipare. Non vediamo l’ora di mostrare a tutti quello che sappiamo fare”.
Da parte di Firesprite le parole sono altrettanto entusiaste e il managing director Graeme Ankers ha così commentato: “Sono felice di annunciare che uniremo Fabric Games e Firesprite come parte del nostro eccitante passo successivo come PlayStation Studios. Sono un team di sviluppatori appassionati e impegnati, guidati da veterani dell’Industria che hanno lavorato su diverse serie tripla A. Non vediamo l’ora di rafforzare il nostro talento creativo continuando allo stesso tempo il nostro viaggio per offrire ai fan PlayStation esperienze veramente uniche”.
E ci sarebbe già un indizio su quello che Sony vuole da questi due studi: un probabile titolo tripla A del genere avventura narrativa. Firesprite è sicuramente uno degli studi di sviluppo che si associano più facilmente ai titoli in realtà virtuale e quindi l’apporto di Fabrik Games potrebbe essere su titoli in realtà virtuale magari tripla A per spingere ulteriormente questo segmento per le console Sony ma Ankers, tempo fa, aveva sottolineato come non sia necessariamente sempre così.
Leggi anche -> Playstation annuncia: “Presto nuove acquisizioni di studio”
Leggi anche -> Xbox e Stadia insieme, annuncio storico di Microsoft
Se speravate quindi di trovare una scusa per acquistare il visore realtà virtuale Sony dovrete aspettare qualche altro annuncio forse.