Nel mezzo della questione relativa all’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft arriva un po’ a sorpresa l’annuncio che anche Playstation si prepara ad avere un budget superiore per i nuovi studi.
A parlarne è stata la società cui Playstation fa riferimento: Sony. Come per altre informazioni, questa novità riguardo una politica che potremmo dire un po’ più aggressiva nel cercare nuovi team di sviluppo è stata rintracciata all’interno dei documenti più recenti diffusi a favore di azionisti e investitori con il report sui guadagni relativo al 2022.
Un anno che è ricco di numeri molto positivi per la società giapponese. Società che tra l’altro può festeggiare il record assoluto di PS5 come console che ha venduto di più da quando esistono le console. Non c’è da parte di Sony un annuncio ufficiale riguardo cosa verrà effettivamente fatto con il nuovo budget aumentato per le acquisizioni ma vale la pena ricordare che fu lo stesso presidente di Playstation Jim Ryan appena l’anno scorso a dire che, dopo Bungie, c’era spazio anche per altro.
Quali studi vorrà ora comprare Playstation?
A differenza di Microsoft e di Xbox, la filosofia di Sony Playstation riguardo le acquisizioni sembrava essere diversa. Se infatti Microsoft per il suo ecosistema di videogiochi sembra puntare sempre ai pesci grossi, Playstation invece pare prediligere i team di sviluppo singoli. Ne è la dimostrazione l’operazione è andata a buon fine e che ha portato gli sviluppatori di Destiny a diventare studi Playstation come pure l’acquisizione del neonato team di sviluppo canadese Haven costituito da uno dei più famosi membri ex Ubisoft.
Ma è anche notizia più recente l’acquisizione di un altro piccolo team di sviluppo che è stato accolto nella grande famiglia Playstation: Firewalk Studios. Una acquisizione che ha lo scopo preciso di andare a spingere sul multiplayer online. Per l’anno fiscale che deve venire la volontà da parte della società madre Sony è quella di aumentare il budget per le acquisizioni del 20%. Vale la pena chiarire una sottile differenza: a parlare è Sony, il che significa che il budget potrebbe anche essere utilizzato non per acquistare team di sviluppo ma per consolidare altri aspetti della grandissima società che comprende strumenti tecnologici tra i più diversi. Ma, di nuovo, è stato lo stesso Jim Ryan a dire che ci sarebbero state altre acquisizioni quindi qualcosa all’orizzonte si profilerà di certo. E sui social è partita la scommessa sui nuovi team di sviluppo che entreranno come Playstation Studios.